Nokia Lumia 800

Nokia Lumia 800  Caratteristiche Tecniche

  • Processore 1.4 GHz
  • OS Windows Phone 7.5 Mango
  • RAM 512 MB
  • Display curvo 3.7″ (480×800) AMOLED Clear Black, Corning Gorilla
  • Fotocamera posteriore 8 Megapixels flash dual LED (video 1280 p, 30 fps) ottica Carl Zeiss obiettivo quadrangolare
  • Bluetooth 4.0, Wi-Fi, USB 2.0, HDMI
  • Memoria interna 16GB
  • GPS
  • 4G LTE
  • dimensioni: 61,2 x 116,5 x 12,1 mm; peso 142 g

Negli ultimi anni Nokia ha avuto alti e bassi perdendo una buona fetta di mercato degli smartphone, abbandonando Symbian in favore del nuovo sistema operativo della Microsoft. A suo favore giocano la determinazione di andare avanti e la forza delle ormai abbandonate piattaforme MeeGo. Ci si è lamentati all’arrivo del Nokia N9 ma adesso si è in una fase di cambiamento col Nokia Lumia 800 e il suo Windows Phone 7.5. Il Lumia 800 è il primo Nokia Windows Phone che supporta un sistema operativo all’altezza dell’hardware.
Un dispositivo con scocca levigata in un pezzo unico con un display da 3.7″ smussato con vetro curvo Gorilla Glass altamente reattivo, un design elegante e raffinato, un processore da 1.4 GHz, una fotocamera da 8 Megapixel f2.2 sono le caratteristiche che lo portano in cima alla tecnologia di Windows Phone ma la domanda che incombe è se Nokia abbia fatto abbastanza con questo telefono.
Manca la fotocamera anteriore per le videochiamate e risulta quindi come uno smartphone arricchito senza possibilità di visualizzare l’altro lato della comunicazione.

Nokia Lumia 800Nokia Lumia 800 Nokia Lumia 800

DESIGN

Nonostante qualche piccola variazione estetica il design del Lumia 800 è molto simile all’N9 che potrebbe tutt’ora essere considerato esteticamente migliore.
Lo schermo del Lumia 800, a differenza del full WGA 480×854 dell’N9, ha nuovamente sul fondo i tre tasti capacitivi sacrificando cosi la risoluzione che ora è WGA 480×800 rendendo il display circa il 7% più piccolo di 3.7″.
Si ha ancora il bordo smussato Gorilla Glass sul display Clear Black AMOLED del Nokia. Sembra bello, come se il display AMOLED fosse stato realizzato pensando ad un Windows Phone, con le Live Tiles che scorrono verticalmente sotto le smussature e sopra il profondo nero dello sfondo. Il tutto è enfatizzato dal fatto che il touchscreen del Lumia 800 è molto reattivo e il tipo di vetro offre una ricca e piacevole sensazione al tatto. Il Lumia 800 ha un gran bel display e se non ci fosse stato l’N9 sarebbe stato uno dei migliori ma così si sa già che Nokia può fare di più.
Oltre lo schermo e il design della scocca in policarbonato di alta qualità il Nokia Lumia 800 è simile al Nokia N9 tranne che per due caratteristiche fondamentali. La prima è il flash riposizionato e la seconda è il pulsante fisico per la fotocamera. Quale è migliore? Dipende cosa si preferisce tra forma e funzione. Non si può negare che il pulsante della fotocamera ingombra il lato destro del dispositivo, tuttavia è vantaggioso se si vuole fare delle foto e farle velocemente. Per il resto le fisicità che circondano il telefono sono le stesse con una card microSIM e una porta microUSB nella parte superiore accanto il jack cuffie da 3.5mm. Il lato destro è pieno di pulsanti argentati per il volume, per accensione/spegnimento e due pulsanti per la fotocamera mentre nella parte inferiore c’è l’altoparlante. Nella parte posteriore del Nokia Lumia 800 si trova la fotocamera da 8 Megapixel f2.2 con ottica Carl Zeiss e un flash dual LED.

Nel complesso, l’hardware funziona bene con Windows Phone 7.5, dallo schermo AMOLED con la sua tecnologia Clear Black fino al pulsante piatto posto in cima per poter essere usato facilmente da un dito mentre si tiene il telefono con una sola mano.

Nokia Lumia 800Nokia Lumia 800 Nokia Lumia 800 - 8Nokia Lumia 800

INTERFACCIA

Nokia ha cercato di colmare le lacune di Symbian con l’adozione di Windows Phone 7.5, un sistema operativo moderno con funzionalità facilmente navigabili. Con l’ultimo aggiornamento, windows Phone 7.5 conserva tutto il bagliore che il suo lancio ha creato e conferisce al Nokia Lumia 800 qualche funzione di cui aveva bisogno includendo elementi come copia/incolla, multi-tasking e una più profonda integrazione dei social-network. Accoppiando questo con le funzionalità specifiche di Nokia c’è la possibilità, dopo tutto, che i telefoni Windows Nokia possano distinguersi.
al centro del sitema operativo ci sono ancora le due schermate principali: la homescreen e le applicazioni. L’homescreen è costituita da live tile che fungono sia da collegamenti alle applicazioni che da notifiche di specifiche applicazioni. Facendo scorrere la homescreen sulla destra si trova una lista delle applicazioni.
Ognuna di esse può essere riportata nel menu di avvio tenendola premuta più a lungo oppure semplicemente aperta dalla lista.
In Windows Phone 7.5 una pressione prolungata del tasto back attiva un pannello multi-tasking con delle schede navigabili, ognuna rappresenta una applicazione congelata al suo stato più recente.

FUNZIONALITA’

Nokia ha caratterizzato e personalizzato il Lumia inserendo delle proprie applicazioni come Nokia Maps, Nokia Drive e Nokia Music così come App Highlights.
Il Nokia Drive è un’applicazione GPS vocale e offre molte funzionalità standalone a pagamento con la possibilità di memorizzare le proprie mappe, scaricandone di interi paesi prima di iniziare ad esempio un viaggio. Basta aprire l’applicazione, andare sulle impostazioni, trovare il paese scelto e cliccare su download e dopo tanti MB si avranno tutte le mappe sul telefonino senza nessun problema. Nokia Drive è un’armonia di semplicità e funzioni. Le icone sono grandi è facilmente cliccabili senza perdita di tempo, con un semplice ‘imposta la destinazione’ si ottengono le voci scaricabili per guidarci con la possibilità di scegliere tra vari accenti. Il GPS aggancia la posizione in pochi secondi quando si è fuori all’esterno e funziona bene in tutti i test effettuati.

Il Nokia Music così come prometteva offre qualcosa di unico. E’ presente un market musicale e offre una funzionalità chiamata Mix Radio che rende l’utilizzo interessante poichè si ha una varietà di 10 generi, ognuno contenente 11 playlist con delle tracce tutte da scoprire.
Tuttavia la caratteristica che più distingue questo servizio è la capacità di tenere in cache fino a 4 settimane intere playlist per un ascolto offline ed anche inserire i mix preferiti nel menu d’avvio.

Infine Nokia App Highlights è una selezione di applicazioni localmente rilevanti concordati sia da Nokia che dal proprio service provider, assicurando che ovunque ci si trovi tali scelte siano le più pertinenti possibili.

Le caratteristiche di Organizer includono allarmi, sveglia, calcolatrice, agenda e note. L’agenda è finger friendly cioè facilmente utilizzabile con le dita e sembra molto intuitiva, lineare e chiara soprattutto accoppiata al Clear Black AMOLED del Lumia 800. Aggiungere appuntamenti è molto semplice e molto piacevole nella sua totalità.

Inoltre c’è in Mango un’integrazione più profonda di Twitter rendendo la condivisione di foto e la gestione dei tweet ancora più semplice.

Nokia Lumia 800Nokia Lumia 800Nokia Lumia 800Nokia Lumia 800

INTERNET E CONNETTIVITA’

Il Nokia Lumia è un GSM quadri-band, un telefono cellulare tri-band 3G con Wi-fi, Bluetooth e GPS.
Comprende un jack cuffie da 3.5 mm, una porta microUSB ed anche una memoria da 16 GB.
Purtroppo non vi è una fotocamera NFC o frontale come nel Nokia N9.
L’N9 è un telefono GSM quadri-band e penta-band UMTS 3G, utilizzabile con qualsiasi operatore nel mondo.
Il Lumia 800 tuttavia è soltanto un telefono tri-band e per questo supporta le bande europee e 1900 MHz.

Internet Explorer offre tempi di caricamento rapidi e scorrimento delle pagine agevole così come lo zoom che si può effettuare sia con un doppio click che usando il pinch-to-zoom. Entrambe le opzioni funzionano perfettamente. In aggiunta, lo schermo del Nokia Lumia 800 da 3.7 pollici offre un ottimo compromesso tra tascabilità e navigazione web. Naturalmente, essendo un Windows Phone, non c’è un supporto Flash e l’applicazione YouTube lascia molto a desiderare, quindi se si è alla ricerca di un ottimo streaming video meglio provarlo prima di comprarlo.

FOTOCAMERA

Il Nokia Lumia 800 è equipaggiato con la stessa fotocamera autofocus da 8 megapixels che si trova sul Nokia N9, tuttavia le prestazioni sembrano differire un poco.
Nel Nokia N9 la prestazione generale è positiva,con un leggero problema con la messa a fuoco mentre nel Nokia Lumia 800 la prestazione, soprattutto la gestione del rumore, sembra rallentare l’hardware.
Gli scatti sia di paesaggi che macro offrono per la maggior parte una qualità stampabile. La riproduzione dei colori è per lo più accurata con a volte pericolo di sotto saturazione. I livelli di contrasto sono anch’essi buoni con la fotocamera che produce occasionalmente foto perfette. Il difetto principale del Lumia 800 è la sua gestione del rumore. Sebbene il processamento delle immagini potrà essere aggiornato il Lumia 800 produce colori scuri sgranati molto più dell’HTC Titan o del Nokia N9. Può aiutare accendere il flash dual LED anche se si hanno ancora immagini più sgranate di quello che si poteva sperare.

La videocamera 20p HD ha buone prestazioni nella sua totalità. I video registrati col Nokia Lumia 800 vengono riprodotti abbastanza bene e dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane. Purtroppo, la messa a fuoco non è sempre continua e di tanto in tanto si hanno degli sfocamenti.

 MULTIMEDIA

Con Zune l’esperienza musicale è strettamente integrata nel telefono. La qualità audio è buona.
La app Nokia Music include il Nokia Mix Radio, precedentemente menzionato nella sezione interfaccia, decisamente un gioiellino dei Windows Phone Nokia.

Per la parte video, l’integrazione software di Zune compensa la mancanza di supporto di codec sul Nokia Lumia 800. Il telefono riproduce file MPEG-4 e WMV e il software Zune converte automaticamente altri formati video. La sincronizzazione dei video richiederà un pò di tempo di attesa ma guardarli sul Lumia 800 è piuttosto buono. Pur non essendo visivamente entusiasmante come lo sarebbe stato su uno schermo più grande, con il Clear Black AMOLED, con un bel fattore di forma e una risoluzione decente si riesce comunque a esserne coinvolti.

PRESTAZIONI

La qualità delle chiamate sul Nokia 800 sono generalmente buone. Purtroppo, le chiamate sono state un pò meno chiare di quanto ci si poteva aspettare.
Gli interlocutori all’altra estremità tuttavia, hanno segnalato che la chiamata era un pò disturbata ma niente di drastico in generale seppure non perfetta.
L’altoparlante riproduce un suono buono e chiaro sia per la voce che per l’audio dei media ed è molto apprezzabile il fatto che sia posizionato nella parte inferiore in modo che quando il Nokia Lumia 800 si trova appoggiato su una superficie si può continuare a sentire la musica o una conversazione senza che gli altoparlanti vengano coperti.

Arriva come una piccola sorpresa il fatto che il processore Snapdragon da 1.4 GHz del Nokia Lumia praticamente voli tra i suoi processi.
Dopo pochi giorni di utilizzo ancora non si verificano rallentamenti anche se si installano oltre 15 applicazioni e si utilizza il telefono giorno dopo giorno.

In termini di prestazioni, la crepa nella corazza del Nokia Lumia 800 è decisamente la durata della batteria. Sicuramente non durerà mezza giornata ma nemmeno per due giorni consecutivi. I telefoni Nokia, incluso l’N9 sono generalmente noti per la loro durata quasi infinita e i Windows Phone tendono ad essere buoni da questo punto di vista. Ci si sarebbe aspettati una combinazione di entrambi i fattori e una durata sicuramente maggiore di un giorno ma purtroppo non è così. La sera già si scarica dopo una giornata piena di utilizzo. Ovviamente non è così terribile, anzi! tuttavia non è nemmeno ciò che ci si aspettava da questo telefono.

Nokia Lumia 800Nokia Lumia 800Nokia Lumia 800

CONCLUSIONI

Finalmente si può usufruire della partnership di Nokia con Microsoft. Considerando la velocità con cui Nokia si è messa su questo mercato tirando fuori tutte le Apps personalizzate Nokia e la riformattazione dell’hardware MeeGo per adattarsi ad una piattaforma Windows Phone, non si può far a meno di raccomandarlo. Il Nokia Lumia 800 sfoggia un bellissimo schermo, un design liscio e un promettente sistema operativo reso più attraente soltanto dall’inclusione di Nokia Maps, Drive e Music. Nonostante i suoi punti deboli, con l’AMOLED che prende una tonalità blu se guardato ad una certa angolazione e la gestione poco brillante del rumore nelle immagini, per non parlare della durata della batteria, è ancora facile raccomandare il telefonino Nokia.
Guardando il panorama attuale del mercato Windows Phone, il Nokia Lumia 800 è ovviamente una delle opzioni migliori (una valida alternativa potrebbe essere forse l’HTC Radar oppure se si cerca uno schermo più grande e una fotocamera migliore si può optare per l’HTC Titan).
Lo si può associare al Nokia N9 con la sua piattaforma MeeGo e vale la pena di verificare se piace l’hardware del Lumia 800 ma si vuole un differente sistema operativo. Naturalmente, con il suo futuro vago, tutti i dispositivi MeeGo non possono essere considerati a prova di futuro.
Ecco perchè vale la pena di esplorare anche altri dispositivi di fascia alta Android come il Samsung Galaxy S II, l’HTC Sensation XE o EVO 3D, che sono tutti grandi smartphone offerti a prezzi simili o inferiori a quelli del Lumia 800.

PRO:
Solido, design stilizzato
Le App nokia sono un valore aggiunto
Funzionamento regolare e veloce

CONTRO:
Schermo più piccolo dell’N9
La durata della batteria potrebbe essere migliore
Nessuna fotocamera frontale

 

3 COMMENTI

  1. perchè avere uno schermo più piccolo di un n9 è un difetto ? vuol dire che tutti i telefoni con un display sotto 4 pollici hanno un difetto ?
    ma dai

  2. Secondo me per un telefono di questo tipo che potresti usare per navigare, e mille app, il display piccolo è un difetto..

  3. …quindi tutti gli iphone sono difettosi?…secondo me basta avere un ottimo display…certo se era di 4.3 pollici era meglio, ma posso assicurare che sul lumia 800 si naviga bene

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here