sailfish-os-100035828-largeIn campo di sistemi operativi alternativi, Jolla Sailfish OS, è il nuovo esperimento che, propone compatibilità con hardware e applicazioni Android, e mira a conaquistare il mercato cinese.

Jolla riapre al mercato finlandese i preordini per il secondo lotto del proprio smartphone.

Dalla piattaforma basata su Linux nata dalla collaborazione tra Nokia e Intel, MeeGo, nasce Sailfish OS;

La piattaforma fu poi abbandonata da Nokia, in favore di Windows Phone.

Jolla con la compatibilità con android, cerca di ottenere, a livello hardware e software, una apertura maggiore da parte dei produttori di smartphone, sfruttandolo come soluzione alternativa. Sailfish utilizza applicazioni come Instagram, WhatsApp e Spotify, ma per attrarre di più gli utenti, amplierà il catalogo di app compatibili.

Il CEO di Jolla, Tomi Pienimäki, ha dichiarato: “Crediamo che Sailfish OS con la compatibilità con Android costituisca un’alternativa di grande rilevanza per le grandi società di telefonia mobile in Europa e in Asia. Siamo già in trattative con diversi grandi produttori asiatici riguardo a questa opportunità”. Jolla,ha reso disponibile su Sailfish OS anche WeChat, per aggraziarsi sembrerebbe, l’importantissimo e sterminato mercato cinese; WeChat infatti, è la principale applicazione di messaggistica utilizzata in cina, e sembrerebbe inoltre che siano già stati presi gli accordi, per la distribuzione dello, lo smartphone Jolla D.Phone.

Ad oggi purtroppo, Sailfish OS, non può usufruire del Google Play Store, ma può sfruttare app store di terze parti, particolarmente di moda in Cina, che ne assicura comunque un nutrito catalogo di app per Android.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here