Instagram può essere definito come social network e al tempo stesso applicazione. Instagram è un’applicazione gratuita per iPhoneche permette di scattare foto, applicando svariati effetti, e consente di condividere queste ultime con i propri amici. Instangram infatti mette a disposizione dell’utente un apposito strumento per trovare amici dalla propria lista dei contatti della rubrica, dagli amici del social network di Zuckerberg (per chi non lo sapesse, e penso nessuno… Facebook, ndr.) e il servizio di micro-blogging, nonché secondo social network del momento, Twitter. La procedura per collegarsi con gli amici (trovare ed invitare nuovi amici) è semplice in quanto basta inserire i propri dati di login dei rispettivi social network e… il gioco è fatto!L’applicazione sta riscuotendo sempre più successo e come al solito sta attirando alcune personalità famose che cercano reti sociali un pò più “appartate” e meno affollate per così dire: né sono esempi i beatmakers e DJ Don Joe (appartenente al famosissimo crew hip-hop milanese Club Dogo) e Shablo, giusto per farvi capire.
Ora andiamo a vedere il lato prettamente tecnico di Instagram.

Il programma presenta una scheda per scattare la foto; dopo aver scattato una foto, il programma ci sposterà verso una procedura guidata funzionale all’applicazione di effetti, filtri per l’immagine che abbiamo appena scattato. Gli effetti sono ben fatti e c’è ne sono diversi.
Una volta finiti di applicare i vari effetti o filtri, l’applicazione “a sfondo social” Instagram ci invita a titolare quest’immagine e a scrivere dov’è questa è stata scattata. La condivisione della foto non è solo limitata ai due social network più famosi (e quindi Twitter e Facebook), ma è possibile condividere la propria creazione anche tramite Flickr, Tumblr, il recentissimo Foursquare, Posterous ed infine attraverso messaggio mail.
Per i “photo-addicted” ed i “socialnetworks-victim” Instagram è una tappa d’obbligo, un nuovo modo per condividere foto in mobilità al mondo intero. Da provare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here