Cos’è l’iPhone X?
L’iPhone X o iPhone 10 è un dispositivo estremamente importante per Apple. Non solo la sua uscita coincide con il decimo anniversario del discutibile prodotto tecnologico più importante dell’ultimo decennio, ma è il primo iPhone in quattro anni a subire un importante riprogettazione.

È anche il miglior iPhone che abbia mai usato, ma ha un costo. Come dire, pesante.
L’iPhone X ha visto un grande cambiamento nella formula dell’iPhone ormai consolidata, e al momento è difficile dire se sia stato un successo completo. Dopo aver usato il telefono dal suo rilascio, i miei pensieri riguardo all’iPhone X sembrano cambiare su base settimanale.
Rimango un grande fan del design e della realizzazione di questo telefono, per la cura del particolare di apple e la splendida finitura.
Il mio dispositivo è rimasto solo una volta senza cover di protezione e di conseguenza è privo di graffi. Ma ho visto che altri che hanno deciso di non utilizzare una cover, hanno pagato il prezzo; il bordo in acciaio inossidabile, è soggetto a graffi.

Lo schermo è il migliore che abbia mai visto su un dispositivo del genere e le prestazioni sono fluide e come dire pazzesche!

I miei più grandi fastidi con l’iPhone X sono con il software. iOS 11 va bene ma spesso mi trovo a dover lottare per abbattere il Centro di controllo.Lo spazio sprecato quando la tastiera è aperta rimane incomprensibile. La maggior parte delle app che uso hanno aggiornato il layout più lungo, ma poche si sono davvero costruite attorno alle nuove dimensioni.

Spero davvero che iOS 12 si concentri maggiormente su X e che corregga anche il terribile sistema di notifica.

Face ID,funziona bene, ma se non presto la dovuta attenzione non funziona. Non penso che abbia mai funzionato al mio primo tentativo al mattino, e fallisce anche se una parte della mia faccia è coperta.

La durata della batteria è rimasta costante e la fotocamera è stata battuta solo dal Google Pixel 2 XL.

iPhone X – Design
Apple è rimasta fin troppo tempo legata al design che ha introdotto per l’iPhone 6, ma tutto cambia con l’iPhone X -ed il cambiamento è in grande stile. Non solo sembra buono, tuttavia; Apple ha fatto un ottimo lavoro per renderlo davvero maneggiabile nonostante il display grande.
Questo telefono è semplicemente stupendo. È leggermente più alto di iPhone 8 (e 7 e 6) ma molto più stretto e più piccolo di iPhone 8 Plus. Colpisce il perfetto equilibrio, soprattutto dal momento che qui hai uno schermo da 5,8 pollici.

I lati in alluminio sono stati sostituiti con l’acciaio inossidabile – come si vede sull’Apple Watch – e la parte anteriore e posteriore del dispositivo sono in vetro. Ho ricevuto la variante Silver per la recensione – e, sfortunatamente, non è passato molto tempo prima che fosse ricoperta di impronte digitali sui lati lucidi essendo fatti di un particolare metallo. Ma torna splendido dopo una semplice piccola pulita.

Un altro motivo di preoccupazione è il modo in cui l’iPhone X subirà il passare del tempo. Non importa quanto non siano scientifici, i test di caduta indicano che la scocca non si presta bene all’usura.Per questo, il mio iPhone X ha trascorso gran parte del suo tempo all’interno di una cover Apple, ma questo sicuramente lo vede perdere punti nelle sfide glamour.

È intorno alla parte frontale di iPhone X che la magia accade. L’iPhone 8 ha una vasta cornice che gira intorno al display, ma l’iPhone X no. Simile al Samsung Galaxy S8 , Apple ha spinto lo schermo verso i bordi qui, riducendo significativamente la ghiera. Rimane un bordo nero visibile, ma aggiunge un bel contrasto al display luminoso.

La mancanza di una cornice spessa significa che non c’è spazio per il pulsante Home, una funzionalità presente su ogni singola iterazione di iPhone fino ad ora. Di conseguenza, non esiste uno scanner per impronte digitali Touch ID. Invece, l’iPhone X vede Apple introdurre il riconoscimento facciale – una mossa audace.

Tutti i componenti di Face ID (telecamera a infrarossi, illuminatore flood, dot projector) sono alloggiati in quella che viene chiamata affettuosamente “notch”. Troverai la tacca nella parte superiore del display, dove in qualche modo disturba l’aspetto di tutto lo schermo. C’è stata molta polemica riguardo che per molti ha rovinato completamente l’esperienza visiva dello splendido display. Tuttavia, una volta iniziato a utilizzare il telefono, ho scoperto che si fonde semplicemente con lo sfondo.

Certo, te ne accorgi quando lo schermo è acceso, in più si inserisce nel video se stai riproducendo qualcosa a schermo intero. Ma in tutti gli altri casi sfuma sullo sfondo.

iPhone X – Face ID
Ho usato gli scanner di sblocco del viso e dell’iride di Samsung un bel po ‘, e non sono mai stato particolarmente colpito dalla loro velocità o accuratezza. Quindi era importante che Face ID di Apple funzionasse ogni volta. E devo dire che sono stato profondamente impressionato da Face ID; non c’è stata una sola volta che ho desiderato usare al suo posto il vecchio Touch ID.

Funziona con precisione sia nella luce che nel buio; non può essere ingannato da immagini o maschere; e funziona anche se porti gli occhiali. Ci sono state segnalazioni che i gemelli l’hanno ingannato, e Apple mi ha detto che alcuni sunset a infrarossi non funzionerebbero, ma si tratta di scenari limitati. Nota che devi essere ‘attivamente consapevole’ perché funzioni – non puoi semplicemente metterlo in faccia a qualcuno e aspettarti che si sblocchi.

Face ID non è perfetto, ma non lo era anche il Touch ID; lo scanner delle impronte digitali era scadente se le dita erano leggermente unte o bagnate non funzionava. Questo non è un problema ora. Tuttavia, ho trovato che Face ID fatica parecchio se i miei occhi sono appiccicati al mattino, di solito al mattino, e se il telefono non è abbastanza vicino alla mia faccia. Se sei il tipo di persona che cerca di dare un’occhiata alle notifiche continuamente lo sblocco facciale sarà il tuo peggiore incubo meglio toglierlo!

Le app che in precedenza utilizzavano Touch ID come mezzo di sblocco verranno automaticamente sostituite da Face ID senza la necessità di un aggiornamento e, ovviamente, potrai utilizzarle anche per i pagamenti con Apple Pay.

iPhone X – Schermo
L’iPhone X vede Apple sostituire per la prima volta il suo consueto schermo LCD per un pannello OLED. Samsung, Google e molti altri produttori di telefoni Android hanno utilizzato questa tecnologia da un po ‘di tempo, ed è bello vedere che Apple finalmente voglia unirsi alla mischia con un prodotto diverso da Apple Watch. Questo è anche lo schermo con la risoluzione più alta di sempre su un iPhone, con un numero leggermente dispari di 2436 x 1125 pixel, oltre al supporto per la gamma di colori DCI P3 e Dolby Vision HDR.

Gli OLED offrono un contrasto migliore, neri veri e un’immagine più colorata, ma non sempre sono perfetti. I pannelli LG utilizzati da Google nella Pixel 2 XL sono stati oggetto di numerose critiche per gli angoli di visualizzazione mediocri e una strana sfumatura blu. Anche l’eccellente schermo del Samsung Galaxy S8 è incline a soffrire di angolazioni di visualizzazione ridotte.

Gli OLED di Apple provengono da Samsung e, anche se il dispositivo è inclinato verso il basso, è molto meno evidente rispetto a Pixel 2 XL. Apple dice che ha apportato alcune modifiche a questo pannello, e l’ottimizzazione dell’azienda è sicuramente diversa dall’approccio di Samsung per i suoi pannelli Galaxy S8 e Note 8. I colori su iPhone X sono più naturali e la saturazione non è così intensa.

Lo schermo di iPhone X beneficia anche di True Tone, che altera la temperatura dello schermo in base all’ambiente in cui ti trovi. 3D Touch effettua anche un ritorno, consentendo di eseguire azioni alternative sull’applicazione di diversi livelli di pressione sullo schermo.

Che tu sia o meno un fan del display dell’iPhone X, le funzionalità che apprezzi di più in uno schermo si ridurranno. Per me, questo è lo schermo migliore su qualsiasi telefono che abbia mai visto. Ho scaricato alcuni film abilitati per HDR da iTunes, cosa che non puoi fare su Android, e sono sbalorditivi. Normalmente non guarderei un intero film su uno schermo da 6 pollici, ma su iPhone X SI!.

Pro

  •  Schermo mozzafiato
  •  Teleobiettivo molto migliorato
  •  L’iPhone più bello di sempre
  •  Impressionante durata della batteria
  •  Face ID è molto meglio di un sensore di impronte digitali

Contro

  •  Il software ha bisogno di più ottimizzazione per il display più alto e la tacca
  •  Nessuna spina di ricarica rapida inclusa
  •  Molto costoso

Caratteristiche principali

  • Display HDR OLED da 5,8 pollici
  • A11 Bionic CPU
  • Memoria da 64 GB o 256 GB
  • ID viso
  • Doppia fotocamera da 12 megapixel con OIS
  • IP67
  • Animoji

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here