Jolla-Sailfish-OS_72863_1La compagnia finlandese Jolla, ha finalmente divulgato tramite facebook le caratteristiche del suo prodotto, descrivendo ufficialmente la scheda tecnica completa, di quello che ricordiamo è il primo smartphone con sistema operativo Sailfish OS, il lancio sembrerebbe ormai prossimo.

Se ne parla dalla fine del 2012, e adesso è pronto a fare il suo ingresso sul mercato, il primo smartphone prodotto dall’azienda nord-europea Jolla LTD; Lo smartphone, prende semplicemente il nome stesso della società; un gruppo di ex dipendenti della connazionale Nokia, si occuperà della startup, i quali hanno messo a punto un progetto molto ambizioso, Sailfish OS appunto, che si basa sulle ceneri del sistema operativo MeeGo, la piattaforma sviluppata da Linux.

L’idea di Jolla, è quella di offrire un’alternativa semplice ed aperta, in opposizione ai preponderanti Android e iOS, un punto di forza dello smartphone infatti, è la compatibilità del sistema operativo con le app Android, questo dovrebbe pilotare l’attenzione degli sviluppatori sul proprio sistema operativo.

Passiamo alla scheda tecnica:

Sistema Operativo: Sailfish OS (compatibile con app Android)

Display: 4,5 pollici qHD 540×960px Jolla Estrade

Processore: Qualcomm Snapdragon Dual-core da 1,4 GHz

Memoria: 1GB di RAM

Archiviazione: 16GB + microSD

Fotocamera: posteriore 8 megapixel con flash LED, anteriore 2 megapixel

Batteria: 2100 mAh sostituibile

Come già detto il lancio dello smartphone sembra essere prossimo; Una volta finita la disponibilità per il primo giro di pre-vendite, Jolla si aspetta di cominciare la distribuzione entro la fine dell’anno, stimando un prezzo di partenza di €399. Non ci resta che attendere.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here