ST_20130415_VGCYOUZOO2_3611681eIn molti si chiedono dove sarebbe oggi Nokia se al posto di utilizzare Windows Phone 8 di Microsoft per i suoi smartphone, avesse scelto di utilizzare Android.

Newkia, una nuova società fondata da un ex dirigente di Nokia potrebbe avere la risposta.

L’idea è quella di realizzare smartphone con sistema operativo di Google, che utilizzano il know how della società finlandese. Dopo 15 anni in Nokia, e CEO della divisione Asia-Pacifico, Thomas Zilliacus, aveva già provato lo scorso anno ad acquistare la società, ma non era riuscito a trovare i fondi necessari. Zilliacus afferma di avere in programma di assumere ex dipendenti di Nokia, a patto che hanno mostrino interesse per Android.

Sembrerebbe che Newkia voglia utilizzare il know-how, la tecnologia e la progettazione di Nokia per costruire i migliori smartphone del mondo basati su Android; lo ha affermato Zilliacus nel corso di un’intervista, nella quale ha anche sottolineato che, Nokia sentendosi forte della sua posizione dominante sul mercato, avesse in realtà perso diverse opportunità.

Un esempio di prototipo di smartphone Nokia simile all”iPhone, è stato portato da Zilliacus, che afferma di averlo sviluppato quattro anni prima del primo device di Apple. Il prodotto non venne mai stato lanciato, la società pensava infatti, che il mercato non era interessato.

Newkia annuncia che la sede della società sarà Singapore, ma ha in programma di avere in Finlandia il suo centro di ricerca e sviluppo. Si prevede l’arrivo dei primi device entro un anno, ma saranno inizialmente destinati solo al mercato asiatico.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here