A quanto pare Apple cerca di chiudere la questione Samsung e Motorola chiedendo una royalty per la chiusura delle costosissime azioni legali aperte.
Si chiedono 15$ per ciascun terminale Android venduto, 1 e 2,5 % del ricavato.Sicuramente a ragione o a torto questa guerda legale porterebbe solo danni ad entrambi i contendenti anche perchè Apple probabilmente in futuro sarà a sua volta costretta a pagare delle royalty per dei vecchi brevetti..

La notizia è stata pubblicata dal Wall Street Journal, che citando fonti anonime vicine all’azienda di Cupertino ha riferito della sua disponibilità di aprire un tavolo delle trattative.

Il quotidiano finanziario precisa che Apple non intende inaugurare una fonte di reddito basata sulle sue proprietà intellettuali – seguendo l’esempio di Microsoft, per intenderci – ma solo uscire dal cul se sac in cui si è infilata con una raffica sempre più ingestibile di cause civili che hanno portato a vittorie e sconfitte altalenanti e battute d’arresto fastidiose, oltre che costose.
Apple potrebbe smettere di cercare di bloccare i concorrenti
A fare notizia in questo caso non sono le cifre più o meno discutibili, quando il fatto stesso che Apple si sia “abbassata” a scendere a patti, sovvertendo i dettami di Steve Jobs, che voleva una “guerra termonucleare contro Android”. A quattro mesi dalla sua scomparsa Tim Cook può avere deciso di prendere in mano la situazione e di fare di testa sua? Difficile a dirsi perché come sempre le notizie su Apple non hanno riscontri ufficiali. Secondo il WSJ la posizione finanziaria molto forte di Apple dovrebbe incentivarla a proseguire le battaglie legali a suon di ordinanze dei tribunali per bloccare i concorrenti, o imporgli di eliminare alcune caratteristiche dai loro prodotti.

Alla luce di queste considerazioni sarebbe lecito e logico che Apple usasse le cause pendenti come merce di scambio per ridurre l’importo di eventuali royalty che lei stessa finirà per pagare a Samsung e Motorola, facendo vedere ai giudici che non è così irragionevole come sembra. Siamo sicuri che la Apple dopo-Jobs sia diventata ragionevole?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here