iOS 12 Beta pubblica: ecco come eseguire facilmente il downgrade su iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus
Ultimamente avete provveduto ad installare la beta pubblica di iOS 12 e ora avete intenzione di tornare al vecchio sistema operativo iOS 11 ma non sapete come fare? Vediamo insieme la procedura da seguire per effettuare il downgrade, ricordandovi di dare uno sguardo anche al tutorial su come impostare gli aggiornamenti automatici su iOS 12.
In quanto beta, iOS 12 è sicuramente ancora un sistema poco stabile e molti bug da sistemare, anche se la versione pubblica c'è da dire sembra decisamente più affidabile e sicura.
Una piccola precisazione da fare: una volta che si fa ritorno ad iOS 11, sappiate che non potrete più ripristinare un backup che avete salvato su iOS 12. Per questa semplice motivazione, è importantissimo che abbiate salvato un backup su iOS 11 prima di installare la beta pubblica di iOS 12, caso contrario non potrete recuperarlo tenetelo bene a mente.
Detto ciò, se siete tra coloro che hanno veramente intenzione di ritornare ad iOS 11.4 - ultimissima release finale disponibile attualmente in cui scriviamo questo tutorial -, ecco la procedura da seguire passo per passo effettuare correttamente il downgrade della beta di iOS 12 a iOS 11.
Prima di cominciare, vi serve un PC con la versione più recente del popolare software iTunes, una connessione Internet valida e un classico cavo Lightining:
- Collegate il vostro iPhone X, 8 e 8 Plus al PC e successivamente aprite iTunes;
- Abilitate la modalità di recupero sul melafonino in vostro possesso. Per effettuare questa operazione seguite alla lettera il seguente procedimento:
- Sugli ultimi top di gamma di Apple premete e rilasciate rapidamente il pulsante Volume Up;
- Ora premete e rilasciate rapidamente il tasto Volume Down;
- A questo punto premete e tenete premuto il pulsante Side - quello di alimentazione-accensione - fin quando non viene visualizzata la schermata della modalità Recupero.
Effettuare il downgrade dalla beta pubblica di iOS 12 su iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus come avete visto è molto facile. Se seguendo la guida riscontrate problemi o avete dei dubbi su qualcosa comunicatecelo nel box dei commenti reperibile qui sotto.