Motorola-DROID-BIONIC-4G

Motorola DROID BIONIC

Caratteristiche Tecniche

  • Processore Nvidia Tegra 2 AP20H dual-core 2,1GHz
  • OS Android 2.3.4 Gingerbread
  • 1 GB RAM
  • Display 4,3” TFT Touch 16,7 milioni di colori (3266 x 2450 w/ 1080p video)
  • Fotocamera 8 megapixel autofocus doppio flash
  • HDMI 1.4
  • Wi-Fi, Bluetooth 2.1, Usb 2.0, GPS
  • 4G LTE

Dopo mesi di ritardo nell’uscita è finalemente arrivato il Motorola DROID BIONIC. Le sue caratteristiche principali sono 1GHz CPU dual-core, display da 4,3 pollici QHD, fotocamera da 8 megapixel con funzionalità video 1080p HD e Android 2.3.

E’ corredato di caratteristiche aggiornate ma andrà a scontrarsi con una serie di altri dispositivi interessanti come il Galaxy S II, l’Iphone 5 della Apple, il DROID Prime e il Vigor HTC solo per citarne alcuni.

[adsenseyu1]

DESIGN E CARATTERISTICHE
Il BIONIC può essere considerato il risultato dell’unione del Motorola DROID X2 e DROID 3.
Le sue dimensioni sono 128 x 67 x 11 mm e pesa 158 gr.
Sul lato sinistro si trova la porta microUSB per ricaricare la batteria e la porta HDMI mentre sul lato destro ci sono i tasti di bilanciamento del volume. L’uscita cuffie da 3.5 mm e il tasto di accensione/spegnimento si trovano invece sulla parte superiore.
Nella confezione si trovano un adattadore AC, un cavo USB, una card microSD da 16GB (installata nel telefono) e il manuale d’istruzioni.

Il BIONIC ha un display da 4,3 pollici QHD e utilizza la tecnologia PenTile come molti dei dispositivi di fascia alta lanciati da Motorola. Da un lato PenTile è ottimo per quanto riguarda il consumo energetico e rende lo schermo molto piu brillante grazie all’aggiunta di un pixel ma è noto per fenomeni di pixelation rispetto ad altre tecnologie di alta risoluzione presenti sul mercato.

MotorolaDroidBionicMotorolaDroidBionic-backMotorolaDroidBionic  sideMotorolaDroidBionic side

USABILITA’ E PRESTAZIONI

4G e potenza di elaborazione dual-core è la combinazione giusta se si cerca un telefono Android veloce. Il processore dual-core da 1 GHz funziona bene, gestendo con facilità l’esecuzione di applicazioni multiple e altri processi di sistema ad alta intensità.
BIONIC supporta Android 2.3.4 (Gingerbread) con l’interfacia utente personalizzata Motorola. Nonostante l’interfaccia utente sia stata standardizzata nei nuovi dispositivi Motorola ci sono alcune piccole differenze in questo caso. Per esempio, il menu BIONIC scorre da sinistra a destra invece che da sopra a sotto (come in PHOTON); ci sono solo 5 schermate iniziali invece di 7 (come negli altri 4G). Nel complesso, la nuova interfaccia utente Motorola è un enorme miglioramento rispetto MOTOBLUR e la piattaforma delle applicazioni disponibile su DROID X e PRO.
Lo schema di colori blu è un bel cambiamento e non è per niente invadente come nelle precedenti versioni.

Nel campo dell’immagine il BIONIC è ben equipaggiato con la fotocamera da 8 megapixel sebbene le immagini siano ancora un pò sgranate. Le opzioni della fotocamera includono effetti (normale,bianco e nero, seppia, negativo, tinta rossa, tinta verde, tinta blu, solarizzazione), scenari predefiniti (auto, ritratto,paesaggio, sport, ritratto notturno, tramonto, macro), modalità di scatto singolo o multiplo, luminosità e altro ancora.
La fotocamera è capace di riprese video a 1080p HD e mentre l’audio è un po ‘spento’, la qualità dell’immagine è molto buona.

Motorola è nota per essere eccellente nella ricezione e il BIONIC non delude in questo senso. L’indicatore di potenza del segnale è un pò riduttivo in quanto sono rappresentate a barre solo le migliori aree col miglior segnale in assoluto.
Il telefono è stato testato in una zona con poca copertura e mentre la qualità della conversazione era scarsa, a scatti, il BIONIC ha fatto un buon lavoro nel mantenere la chiamata.

Per quanto riguarda la qualità audio, l’auricolare è sufficientemente forte e non ha avuto problemi. La tecnologia di eliminazione del rumore di Motorola ha funzionato bene in quanto nessuno si è lamentato del rumore di fondo anche con la musica posta ad un livello udibile. Sono state fatte alcune chiamate anche in una strada affollata e trafficata e gli interlocutori non hanno avuto nessun problema nel sentire al di sopra del rumore di fondo. Il vivavoce funziona bene anche se ci sono stati casi in cui sarebbe stato preferibile averlo più forte.

Molto importante è che la velocità di trasferimento dati è costantemente quella promessa e cioè di 5-12 Mbps in download e 2-5 Mbps in upload.
La batteria del BIONIC a 1735 mAh ha delle prestazioni accettabili, ancor di più se si pensa che si tratta di un dispositivo 4G Android. Con un uso giornaliero moderato facendo chiamate,inviando sms, e-mail, scaricando applicazioni, navigando sul web si può arrivare fino a sera senza che il telefono si scarichi. I grandi utilizzatori potranno fornirsi di un’ulteriore batteria o di un caricabatteria portatile da auto anche se il BIONIC si carica in tempi relativamente brevi.

CONCLUSIONE

Il DROID BIONIC è senza alcun dubbio un ottimo telefono Android. Combina la velocissima rete 4G LTE con un processore dual-core per prestazioni eccellenti. E’ il dispositivo più “a prova di futuro” che si può avere in questo momento, anche se arriva un po tardi sul mercato. La popolare serie Samsung Galaxy S II si è fatta già strada e si avvicinano i lanci importanti dell’Iphone 5 e Samsung DROID Prime.

Il BIONIC avrebbe avuto più scalpore se fosse stato lanciato quando annunciato ma è ancora un dispositivo potente nella gamma attuale del 4G. Se si ha bisogno di uno smartphone in questo momento, il BIONIC è una scelta eccellente, ma se si può aspettare allora è meglio vedere cosa ci sarà in serbo prossimamente nei negozi.

PRO: Qualità di chiamata e ricezione; la rete 4G LTE è velocissima e molto costante.

CONTRO: ingombrante; la durata della batteria è migliore che in altri dispositivi 4G ma tuttavia non ottima; la tecnologia di visualizzazione PenTile non è per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here