Lo smartphone che monta un doppio display, YotaPhone, la sua uscita è fissata a novembre.
Non sono state ancora rese note molte indiscrezioni, sul conto di questo particolare smartphone, ma sembrerebbe confermata la sua uscita per novembre, ovviamente non in Italia.
Il telefono vanta una particolarità unica: un dispositivo con due display, di cui uno dotato di tecnologia e-ink.
A livello di design, si tratta di uno smartphone come tutti gli altri, ma, se girato, si mostra in tutto il suo splendore facendo comparire sul retro un display e-ink da 4.3 pollici, che con consente di leggere libri e file, oppure di visualizzare utili informazioni come l’ora oppure il meteo, la cui unica conseguenza potrebbe stare nel risparmio della batteria.
Il telefono sarà venduto a un prezzo compreso fra i 675 e i 765 dollari, cifra che potrebbe pure non giustificare il prezzo.
La domanda è: Perchè costruire un cellulare con 2 display?
Martynov il CEO russo a cui non manca la schiettezza ha risposto così: "Non mi piacciono i cellulari che ci sono ora sul mercato per un motivo preciso: il consumo della batteria. Ogni Android ti mostra quali componenti consumano di più energia: si tratta quasi sempre dello schermo, responsabile fino al 70% del consumo totale. La soluzione è l'electronic paper display, su cui spostare alcune funzioni",
Martynov elogia il lavoro dei suoi tecnici sul fatto di aver inglobato due cellulari dentro un telefono non cosi spesso: "Tutto merito dei nostri tecnici: abbiamo un team di ingegneri molto talentuosi di base in Finlandia. Hanno tutti un passato in Nokia e più di 20 anni di esperienza. Hanno fatto un ottimo lavoro, superando alcune sfide tecniche, come quella di sistemare l'antenna sul lato invece che nel sandwich dei due display".