SONY Xperia S

Sony Xperia SCaratteristiche Tecniche:

  • Processore 1.50 GHz dual core Qualcomm Sanpdragon
  • OS Android 2.3.7 Gingerbread (aggiornabile a 4.0 ICS)
  • RAM 1 GB
  • Display 4,3″ HD (1280x720p) e Bravia Engine
  • Fotocamera 12 Mpix autofocus con sensore Exmor; video fullHD a 1080p
  • Fotocamera anteriore 1.3 Mpix
  • Memoria interna 32 GB
  • microUSB, Wi-fi, HDMI, Bluetooth
  • GPS
  • 4G
  • dimensioni: 128 x 64 x 10,6 mm;  peso 144 gr
  • batteria 1750 mAh

Dopo 10 anni di collaborazione con Ericsson, Sony va avanti da sola e in questo contesto l’Xperia S è il primo cellulare marchiato soltanto “Sony” e con il nuovo design della rinominata linea Xperia NXT.
Inoltre è costituito da elementi che non sono mai stati presenti in uno smartphone Sony, come ad esempio un display HD, un chipset multicore e uno slot per schede microSIM.
Molti sarebbero già soddisfatti di queste caratteristiche ma non Sony, che aggiunge al dispositivo, nella parte posteriore, anche un sensore Exmor R da 12 MP ed una generosa memoria interna da 32 GB.

02 - Sony Xperia S03 - Sony Xperia S04 - Sony Xperia S

DESIGN

Il telefono si presenta come una lastra squadrata, specialmente nella versione in nero ma pesa quasi come l’iPhone 4S e quando viene tenuto in mano fornisce una salda presa dovuta proprio ai suoi bordi squadrati. Offre ancora la leggera curvatura nella parte posteriore, come il precedente Xperia, per aggiungere ulteriore comodità e aderenza ma la plastica opaca è un pò scivolosa. Il telefono non è eccessivamente sottile come altri dispositivi, in modo da permettere una buona impugnatura.

Sony ha indicato di aver coperto l’Xperia S con una struttura sporco-repellente ma la parte posteriore si macchia veramente molto in fretta con le impronte delle dita. La parte posteriore è anche soggetta a microscopici graffi.
Tuttavia il telefono ha questo bell’aspetto robusto.

Il design è piu stretto ma più allungato rispetto l’Xperia Arc ed è una cosa molto apprezzabile in quanto permette al pollice di raggiungere qualsiasi punto dello schermo nonostante i suoi 4.3″. E’ comunque possibile navigare con una sola mano nell’interfaccia abbastanza comodamente rispetto ad altri telefoni con gli stessi grandi schermi.
L’Xperia S offre una buona distribuzione del peso senza avere la maggior parte delle impostazioni nella parte superiore come spesso accade per cui non ci si preoccupa di tenerlo un po piu in basso per poter premere i tre pulsanti capacitivi di Android posti sotto il display.

La striscia trasparente che è un marchio della nuova linea Xperia, si illumina con i simboli di navigazione Android come la freccia ‘indietro’ o la home e ci sono tre piccoli puntini sopra le rispettive icone illuminate nella striscia ma è molto facile perderli. Bisogna premere con precisione proprio sui puntini in miniatura e non sono molto sensibili e non si attivano subito così è necessario premere anche due o tre volte.
Senza alcun dubbio la striscia trasparente illuminata è un dettaglio estetico però il contrasto con la cover nera della parte posteriore quando si illumina lascia quell’impressione molto futuristica a cui Sony mira con il suo design “Iconic Identity”. L’azienda dice che questa striscia, che oltretutto ospita parti dell’antenna per una migliore ricezione, serve a enfatizzare la parte dello schermo sovrastante che merita attenzione a parte.

Guardando le parti laterali a malapena si notano pulsanti e porte poichè sono dello stesso colore del telaio ed anche le porte microUSB e microHDMI sono coperte con lembi di protezione anch’esse dello stesso colore. Questi lembi sono un piccolo inconveniente del design, infatti sono abbastanza difficili da scardinare se non si hanno unghie e ancora più difficili da richiudere ma bisogna farci l’abitudine.
I pulsanti di regolazione del volume e della fotocamera sulla destra così come il pulsante di accensione/spegnimento nella parte superiore sono facili da trovare e tattili. Sarebbe stato meglio che Sony avesse collocato i pulsanti del volume in alto a destra proprio sotto il pollice invece di mettere lì la porta HDMI che non viene usata così spesso. I pulsanti del volume al centro del lato destro tendono ad essere azionati con l’intero pollice piuttosto che solo la punta.

05 - Sony Xperia S06 - Sony Xperia S07 - Sony Xperia S08 - Sony Xperia S

DISPLAY

Sull’Xperia S si ha il più grande display che Sony abbia mai messo su un telefonino. Si tratta di 4.3″ e sarà battuto solo dall’Xperia Ion per quanto riguarda la scuderia Sony. Il display HD ha risoluzione 720×1280 pixel e vale ogni centesimo che l’azienda ha pagato per realizzarlo.
Lo schermo LCD è luminoso, con colori vivaci e angoli di visione che a malapena degradano l’immagine fino a 10/170 gradi. Sony ha incluso il Mobile BRAVIA engine che migiora i colori ed il contrasto durante la visione ma può essere disattivato. Il touchscreen è molto reattivo e rileva anche il piu leggero tocco delle dita.

La luminosità è superiore alla media per cui la visibilità all’esterno è un problema solo quando il sole splende direttamente sul display. Nonostante ci siano sul mercato telefonini con display HD, una densità di pixel così elevata e una tale quantità di dettagli riesce ancora a stupire. Forse perchè nel Sony Xperia S si ha una densità di 342 ppi, una delle più alte di tutti gli schermi HD sebbene questi altri siano più grandi come dimensioni.
Testo piccolo ben delineato,icone senza scalettature, grande leggibilità anche dei siti zoomati ed altre caratteristiche come queste rendono il display di questo telefonino il suo punto forte.

INTERFACCIA E FUNZIONALITA’

L’interfaccia UXP NXT (da “user experience next”) vanta alcuni cambiamenti visivi e di funzionalità rispetto il suo predecessore. Le home screen adesso hanno nuovo sfondo colorato in movimento che è sostanzialmente un wallpaper che si avvale dello schermo HD e del potente processore. Lo schema di colori non è quello blu predefinito ma vi è un piacevole sfondo grigio quando si aprono applicazioni, impostazioni predefinite o quando si tira la barra di notifica, in contrasto con il carattere blu fosforescente utilizzato e che potrebbe ingannare pensando di usare il sistema operativo ICS.

Anche i widget adesso hanno uno sfondo trasparente grigio ma ce ne sono pochi in più rispetto la precedente interfaccia UX. La più grande novità è l’applicazione Recommender che ha il suo widget di default e che elenca le applicazioni al check-out e tutto ciò che gli amici dei social network stanno ascoltando, guardando o scaricando.
Il widget per la connettività è stato leggermente rivisto in modo da ruotare ed ingrandirsi quando lo si clicca in modo da consentire di selezionare ad esempio quale attività si vuole attivare o spegnere.
E’ presente un nuovo widget per il risparmio energetico e per un facile accesso alla modalità di salvataggio che automaticamente si apre quando la batteria scende al di sotto del 25%. Tutt’ora si può impostare un timer in modo che il Power Safer si accenda la sera, prima di coricarsi e si spenga quando ci si sveglia la mattina ad esempio.

Nel menù principale,invece, niente di nuovo, gli stessi carini sfondi trasparenti e le belle icone delle applicazioni che possono essere disposte in ordine alfabetico o dalla più usata e così via.
Il dialer è più compatto e i numeri hanno un bel constrasto sullo sfondo grigio.

Le applicazioni di default come la messaggistica o la rubrica non sono cambiate molto eccetto per la colorazione grigio/blu fosforescente già menzionata.
La tastiera sulla schermo che appare quando si prova a digitare un messaggio è spaziosa ma nella modalità ridotta le dita più grosse potrebbero cliccare sui tasti sbagliati così è meglio utilizzarla in modalità estesa.

Nel complesso UXP NXT sembra più snella, meno appariscente, scorre liscia come la seta e scommette su bei gradienti di colore e su gradevoli animazioni.

09 - Sony Xperia S10 - Sony Xperia S11 - Sony Xperia S12 - Sony Xperia S

PROCESSORE

L’Xperia S, che sfoggia 1GB di RAM, sicuramente si avvale del processore Snapdragon S3 da 1.5 GHz con GPU Adreno 220 per abbellire la propria interfaccia.
Testandolo con Browsermark, un sintetico test sulla navigazione online, l’Xperia S si è comportato piuttosto bene ottenendo poco sopra i 75.000 punti, che significa che la navigazione sarà tranquilla eccetto per i siti più pesanti o non ottimizzati.

INTERNET E CONNETTIVITA’

Il browser dell’Xperia S è un piacere da usare, non solo grazie al processore dual-core che visualizza script e pagine molto velocemente ma anche grazie alla straordinaria densità di pixel del display.
Anche quando si ingrandisce completamente, si vedono nitidamente i caratteri e i titoli degli articoli e si può scegliere cosa leggere successivamente senza dover  zoomare indietro.
Naturalmente, supporta Adobe Flash e funziona bene con l’ultima versione di Flash Player 11 da installare separatamente.

L’Xperia S ha un modulo di connettività HSPA a 14.4 Mbp e supporta Wi-Fi, Bluetooth, A-GPS, FM Radio, NFC, DLNA e una porta HDMI-out per connettersi ad una TV.
La funzione streaming wireless DLNA è gestita dall’app dei dispositivi connessi (Connected Devices) come al solito. E’ anche presente l’app Liveware che permette di programmare quale applicazione lanciare quando si inseriscono i vari accessori del telefono, ad esempio si puo impostare l’avvio del lettore musicale quando si collegano le cuffie.

FOTOCAMERA

La grandezza del sensore EXmor R a 12 MP sull’Xperia S è la velocità con la quale vi si può accedere.
L’interfaccia della fotocamera è la stessa ricca interfaccia utente piena di funzioni come nel Xperia Arc S, fino alla modalità 3D Sweep Panorama i cui risultati possono solo essere guardati su HDTV 3D di Sony tramite la porta HDMI.
Adesso c’è anche una modalità Sweep Multi Angle Panorama, presa direttamente dalla serie di fotocamere Sony Cibershot, che ha un frame range piu stretto ma può essere visulizzato direttamente sul telefono inclinando lo schermo a sinistra e destra per un piacevole effetto stereoscopico.

E’ stupefacente la nuova modalità Quick Launch che è attiva per default. Il telefono passa da uno stato bloccato (in standby) con lo schermo spento a scattare una foto in poco più di un secondo, afferma Sony, ed è proprio così! Magari due secondi per essere più scuri ma comunque è veloce ed è un risultato meraviglioso per la fotocamera Sony.
L’iPhone 4S, ad esempio, è molto veloce nella messa a fuoco e nello scattare foto e riprendere video ma bisogna prima sbloccare lo schermo per poter accedere alla fotocamera.

Inoltre non c’è nulla da ridire sulle foto, nitide con colori vivaci e una buona dose di dettagli e un’accurato bilanciamento del bianco. Si può riscontrare un leggero problema se si vuole fare qualche foto notturna. Spesso la messa a fuoco è insolitamente lenta ed è come bloccata e ci potrebbero volere anche fino a dieci secondi per catturare il fotogramma,sperando che sia solo un lieve problema tecnico.

Gli scatti indoor dell’Xperia S tendono ad essere più morbidi e ad avere un colore giallastro quando la luce diminuisce e aggiungono un pò di rumore in condizioni di scarsa illuminazione ma non è da segnalare niente fuori dall’ordinario in questo tipo di condizioni. Quando la luce è a sufficienza le foto sono nitide, con buoni colori e abbastanza dettagli. Il flash LED va un buon lavoro da una distanza di circa 2 metri.

La registrazione video a 1080p è molto scorrevole con una media di 30 fps e i video mostrano molti dettagli,i colori sono accurati e il suono è piuttosto chiaro. I video notturni invece sono piuttosto rumorosi e con dei riflessi che tende ad essere il problema principale con la maggior parte dei sensori della fotocamera dei cellulari.

13 - Sony Xperia S14 - Sony Xperia S15 - Sony Xperia S16 - Sony Xperia S

MULTIMEDIA

Il lettore musicale adesso ha un’interfaccia più minimalista, con delle tiles Metro-style sotto il tab My Music che organizza le canzoni per artista, album, playlists e così via.
Anche il pulsante indietro nell’interfaccia del lettore ha una somiglianza col pulsante indietro di Windows Phone.
E’ presente una categoria “Sense Me” che permette di scegliere le tracce in base al proprio umore e il widget Music appare sul lock screen in modo da poter controllare più velocemente la riproduzione musicale.

Da segnalare è la presenza del potente altoparlante tipico di tutti gli Xperia, basato sugli anni di esperienza della Sony nella costruzione di oggetti musicali. Il suono è forte, pulito e non metallico come invece nela maggior parte dei diffusori smartphone.

Il telefono riproduce i file MPEG-4 fino ad una definizione di 1080p ma il lettore video predefinito è piuttosto blando infatti esegue solo una riproduzione di base senza nessuna funzione di loop, supporto sottotitoli, indicatore di durata della batteria o qualsiasi altra comoda funzione. Il lettore legge i file DivX/Xvid ma solo con un software di rendering che li rende pixellati e si finisce alla fine per scaricare un diverso lettore dall’Android Market.
E’ possibile bloccare lo schermo durante l’esecuzione ed è possibile acccedere al video editor rapidamente dalle sue impostazioni per fare qualche taglio (trimming) o inserimento che tuttavia funziona soltanto con filmati da 720p o più bassi.

16 - Sony Xperia S17 - Sony Xperia S18 - Sony Xperia S19 - Sony Xperia S

PRESTAZIONI

La qualità delle chiamate con l’Xperia S è molto buona, con voce forte e chiara dal lato del chiamante mentre i chiamati sentono comunque la voce chiara e ad alto volume. Il microfono cancella rumori riesce a tagliare fuori i suoni ambientali durante la conversazione.
L’altoparlante è molto forte, come si è già accennato, il che significa che difficilmente si perde una chiamata finchè è attiva la suoneria.

Un’altra caratteristica del Sony Xperia S è il miglioramento della tecnologia ai polimeri di litio che consente al telefono di caricarsi in metà tempo rispetto ad una batteria normale. Bastano soli 10 minuti di tempo di ricarica per avere l’Xperia S funzionante per 1 ora. Anche quando lo si collega al computer tramite porta USB, la batteria subito passa da, ad esempio, 65% al 90% in circa mezz’ora.

La batteria da 1750mAh ha una durata di 8 ore e 30 minuti di conversazione e di 25 ore di riproduzione musicale. La prestazione è molto buona anche in standby ma tenere lo schermo acceso e attivo per molto tempo prosciuga la batteria come un tipico dispositivo Android a seconda dell’utilizzo che se ne fa.
Ponendo in loop una clip HD alla massima luminosità, la batteria si è scaricata 10 minuti prima che raggiungesse le 5 ore di riproduzione con il Wi-fi spento ma con la connessione alla rete HSPA+. Se si pone la luminosità al 50%, l’Xperia S probabilmente raggiungerebbe le 6 ore e mezza di riproduzione video che rientre nella norma per la maggior parte dei dispositivi di un certo livello.

CONCLUSIONI

In conclusione è possibile riconoscere che Sony ha fatto centro con il suo Xperia S. Dalle caratteristiche di design, come la striscia trasparente illuminata, all’incredibile display HD fino all’ultra-veloce , il primo cellulare con il solo brand Sony è una delizia.
Dati questi vantaggi, anche le classiche problematiche di altri smartphone come i pulsanti capacitivi troppo reattivi, la batteria sigillata, sembrano minori. Magari si dovrà toccare il tasto capacitivo una volta in più ma non è possibile trovare una così veloce fotocamera oppure un display così dettagliato nella maggior parte degli altri telefonini.

Probabilmente i quad-core Android offriranno sempre di più ma per ora le alternative all’Xperia S con una tale fotocamera e un display ad alta densità non sono molte. Attualmente, solo l’iPhone 4S può raggiungere la velocità della fotocamera e i grandi risultati del sensore Exmor R da 12MP dell’Xperia S ma il telefono Sony offre quella bella modalità Quick Launch della fotocamera. Il display Retina di Apple ha anche una densità di pixel vicina a quella dell’Xperia S ma il 4,3″ è superiore e dovrebbe essere preferibile dagli amanti dei grandi schermi Android; e se non è così magari si hanno le mani piccole o si preferisce l’App Store.
Sul fronte Android invece, paragonabili sono l’LG Nitro HD e l’LG Optimus che hanno un ottimo display HD e una fotocamera da 8 MP oppure l’HTC Rezound con Beats Audio. Il Galaxy S II con il suo display super AMOLED ha una fotocamera con reazione più lenta ma effettivamente gli scatti notturni hanno una luce migliore rispetto quelli del telefonino Sony.

20 - Sony Xperia S21 - Sony Xperia S22 - Sony Xperia S

PRO
Fotocamera ottima e buona qualità video;
Display HD di ottima qualità con densità di pixel altissima;
Design unico con una striscia trasparente illuminata;
1 solo secondo di reazione tra standby e scatto di una foto;
Memoria interna da 32 GB;
Forti altoparlanti con un suono limpido;
Buona qualità delle chiamate;
Ricarica rapida della batteria.

CONTRO
I pulsanti capacitivi sono difficili da individuare e non molto reattivi;
Vano batteria sigillato;
Nessun slot di espansione della memoria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here