Quando si parla di scheda video, in molti si domandano se sia meglio avere una GPU veloce o puntare su maggior VRAM. Ecco cosa bisogna sapere.
La scheda video (o grafica) è una delle componenti fondamentali del computer. Nota anche come GPU, si presenta sotto forma di una scheda elettronica e la sua funzione principale è garantire l'elaborazione del segnale video. Qualsiasi dispositivo ne ha una, tuttavia gli utenti abituati ad utilizzare il proprio PC per lavoro o per giocare ai videogiochi potrebbero decidere di ricorrere anche ad un'altra scheda video per una migliore performance.
Tramite un segnale elettrico proveniente dal processore, la scheda grafica ne produce uno in uscita che viene successivamente inviato come input al display (oppure al monitor) del computer, così che possa essere tradotto in un'immagine. La GPU è estremamente importante, ma se si desidera potenziare ulteriormente il proprio dispositivo esiste sempre la possibilità di optare per soluzioni aggiuntive.
In tempi più recenti, la VRAM (ossia la memoria delle schede video per i computer) si è fatta strada affermandosi come uno strumento molto apprezzato dagli appassionati di gaming e da coloro che utilizzano il PC per lavorare con programmi di grafica e video. Questa non è altro che una forma specializzata di RAM, la quale permette di memorizzare i dati delle immagini per il display del proprio dispositivo.
Qual è la differenza tra GPU e VRAM? Da una parte, la prima può essere descritta come un circuito elettronico in grado di eseguire calcoli (tra cui il rendering grafico, l'editing dei video e il machine learning) con un'elevata velocità. Dall'altra, la seconda rappresenta un ulteriore supporto al computer che collabora con la GPU per gestire ed archiviare i dati che servono per il rendering delle immagini sul display.
In tal modo, è possibile accedere alle informazioni e manipolarle con una maggiore rapidità. Ciò vuol dire che, per un uso ottimale dei nostri dispositivi, la soluzione ideale sarebbe fare affidamento sia su una buona GPU che su una VRAM di qualità assicurandoci di acquistare un prodotto che possa rispondere alle nostre esigenze: prestare attenzione a dettagli come la memoria della scheda grafica, la sua velocità, la risoluzione supportata, il consumo previsto e il sistema di raffreddamento è fondamentale.
Il momento tanto atteso è arrivato: sta per uscire sul mercato OnePlus 13R, potenziato nelle…
In queste 7 situazioni lo smartphone non andrebbe utilizzato, eppure non riusciamo mai a separarcene.…
Microsoft ha deciso di bloccare subito l'aggiornamento a Windows 11 24H2 a causa di alcuni…
WhatsApp soddisfa la richiesta degli utenti e lancia una novità sui video che rende tutti…
L'uso di una VPN rende la navigazione su Internet molto più sicura. Ecco quali sono…
Il periodo d'oro dell'Apple Watch sembra essere davvero finito, ora non è più il modello…