samsung_stratosphere
samsung_stratosphere

Samsung STRATOSPHERE

SamsungStratosphere

Caratteristiche tecniche

  • SO Android 2.3 Gingerbread
  • processore Samsung Hummingbird single core da 1 GHz
  • display 4” Super AMOLED con risoluzione WVGA 800×480
  • fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e flash
  • fotocamera anteriore da 1.3 megapixel
  • tastiera QWERTY 5 righe
  • tecnologia 4G LTE
  • Wi-Fi, Bluetooth 3.0, GPR

 

Il nuovo telefonino in stile Samsung Galaxy S è lo Stratosphere. Fondamentalmente è uguale al Galaxy S ma con alcuni miglioramenti come il supporto di Android 2.3 Gingerbread, una nuova versione di Samsung TouchWiz UI e una nuova tastiera fisica.

Design e caratteristiche

Lo schermo da 4 pollici è quello che si puo definire perfettamente medio tra troppo grande e troppo piccolo. Lo Stratosphere, inoltre, monta un display Super AMOLED – una delle migliori tecnologie per display sul mercato. In generale è un display fantastico! I colori sono ricchi e vibranti. Il contrasto che si vede nei colori scuri su un display Super AMOLED è fantastico e la chiarezza è sorprendente. La sua risoluzione di 800×480 non è quella massima ma è la tecnologia quello che è realmente entusiasmante.
Per essere un telefono con una tastiera fisica, lo Stratosphere è abbastanza sottile e Samsung ha fatto un buon lavoro cercando di minimizzare  il più possibile l”ingombro.
Il telefono misura 126 x 64 x 14 mm e pesa 164 gr.
Il corpo dello Stratosphere è stato realizzato interamente in plastica, come la maggior parte dei dispositivi Samsung. Il coperchio posteriore è dotato di un rivestimento opaco invece di una finitura lucida in modo da ridurre le impronte che solitamente vengono lasciate con l’utilizzo. Nonostante sia fatto di plastica, il dispositivo è piuttosto solido.
Su questo telefono sono sparsi pulsanti e porte. Tasti di bilanciamento del volume sul lato sinistro, singolo pulsante di accensione/spegnimento sul lato destro. Nella parte inferiore è collocata la porta microUSB mentre nella parte superiore è presente un’uscita per cuffie da 3,5 mm. Sulla parte anteriore si trova una luce LED di notifica, accanto alla fotocamera frontale. Sotto il coperchio nel vano batteria,sul lato sinistro, si trova uno slot per le schede microSD. Nel telefono è inclusa una scheda di memoria da 4GB in supporto a quella interna da 2.2GB. Inoltre è possibile espandere la memoria fino a 32GB tramite l’apposito slot.

Usabilità e Prestazioni

Se si ha familiarità con Android si sa che se un telefono supporta la versione 2.3 o l’ultima versione disponibile, è una gran cosa. Questa versione offre caratteristiche come una tastiera virtuale ridisegnata, nuove funzionalità copia e incolla, gestione dell’alimentazione migliorata (il che siginifica migliore durata della batteria e prestazioni più agevoli) e il supporto per più fotocamere che sarà utile in quanto lo Stratosphere ha anche una fotocamera frontale.
Queste caratteristiche sono degne di nota considerando il fatto che molti dispositivi Galaxy S non hanno questa versione di Android.
Oltre ad avere l’ultima versione del Sistema Operativo, Samsung ha anche incluso una nuova versione di TouchWiz per l’interfaccia. Alcuni widget personalizzati sono stati riprogettati per avere un aspetto più elegante e alcuni degli aspetti dell’interfaccia più a ‘cartone animato’ sono stati ridimensionati.
Sono ancora presenti 4 collegamenti rapidi sul fondo della schermata principale, il menu principale è ancora in stile sistema operativo ( tranne per il quadratino colorato che circonda ogni applicazione) e la tastiera virtuale personalizzata Samsung e l’interfaccia messaggi sono gli stessi, solo per citare alcune delle personalizzazioni di Android che si notano. La versione 4.0 di TouchWiz apporta ancora più miglioramenti visivi.
Lo Stratosphere è alimentato da un processore Samsung Hummingbird da 1GHz, lo stesso processore che ha “entusiasmato” il mondo un anno fa quando fu annunciato il Galaxy S. E’ diventato un pò datato ormai in confronto a tutti i processori dual-core che stanno inondando il mercato. Tuttavia durante il test dello Stratosphere, si sono verificati pochissimi problemi con il processore e con le prestazioni complessive. La maggior parte dei problemi sono stati riscontrati durante la navigazione web. Il Pinch-to-zoom (lo zoom con le due dita) è incostante, a scatti e si è notato un significativo checkerboarding. Le attività quotidiane sono state completate con poco o nessun ritardo ma si è verificata qualche chiusura occasionale.
Per quanto riguarda la navigazione web lo Stratosphere è un dispositivo 4G. La velocità dati media pubblicizzata è di 6-12 Mbps. I primi test di velocità effettuati sono stati sorprendenti con risultati di 25-27 Mbps. La velocità si è poi stabilizzata su 6-7 Mbps ma la maggior parte dei risultati delle prove di velocità sono state 20-27 Mbps. Ovviamente queste velocità non sono garantite. Si può non raggiungere queste velocità indipendentemente da quanto sia buona la copertura nella zona di utilizzo. La velocità registrata è stata invece deludente quando è sceso al 3G. La media in queste condizioni è stata di 200-300 kbps.
Essendo quasi una replica esatta dell’altro Galaxy S con una tastiera fisica, l’Epic 4G, il QWERTY di Stratosphere ha un’aria familiare. Questo è senza dubbio una delle migliori tastiere fisiche sul mercato. Il design a 5 righe è spazioso e permette di avere molto spazio per una riga numerica, una riga barra spaziatrice, così come per le frecce di navigazione e quattro tasti di scelta rapida di Android. La consistenza gommosa di ogni tasto permette una digitazione veloce molto facile. Nonostante siano fatti di gomma, i tasti sono molto resistenti e tale materiale dona una sensazione tattile eccellente. La tastiera misura 114 mm di larghezza è puo essere difficile da utilizzare per mani più piccole. Oltre questo la tastiera è semplicemente ottima.
Lo Stratosphere è dotato di una fotocamera da 5 megapixel con autofocus e un singolo flash LED e una fotocamera frontale da 1.3 megapixel. La fotocamera posteriore realizza filmati in formato 720p HD e include caratteristiche per scatti in modalità Azione, Continuo,Panorama e altri ancora. Le foto scattate con la fotocamera dello Stratosphere sono chiare e la saturazione del colore è molto buona. I colori sono luminosi e la quantità dei dettagli buona. Questa fotocamera non è in grado di sostituire la fotocamera point-to-shoot ma è buona per il caricamento e la condivisione veloce di immagini ad esempio in vacanza o per catturare un bellissimo tramonto. La qualità video HD soffre un pò anche se la qualità audio è eccezionale. La chiarezza complessiva del video potrebbe essere migliorata. Le prestazioni offerte dalla batteria di 1800 mAh dello Stratosphere sono eccezionali rispetto gli standard bassi dei telefoni Android, noti per una durata della batteria pessima e il mercato 4G rende il tutto ancora peggiore. Eppure, i test iniziali hanno verificato un’autonomia di 16 ore con un normale utilizzo come controllo della posta e Twitter, navigazione web, streaming musicale e aggiornamenti in background. Questo dovrebbe essere sufficiente a superare un’intera giornata sebbene poi sarà sicuramente necessario caricare la batteria durante la notte. In standby, con gli aggiornamenti automatici attivati in background, la batteria può durare un’intera giornata di 24 ore. La durata della batteria è ovviamente molto soggettiva e varia a seconda delle abitudini di utilizzo. Conclusioni Lo Stratosphere è proprio come ogni altro dispositivo Galaxy S ma è stato rilasciato un anno dopo rispetto gli altri. E’ un male? Lo è se siete appassionati e volete avere sempre la versione piu recente e migliore. Altrimenti, lo Stratosphere è un dispositivo 4G solido con un bel display e una tastiera QWERTY eccellente. Ci sono telefoni migliori ma se si ha bisogno di una tastiera fisica e si è in una zona 4G allora lo Stratosphere è la scelta migliore. Pro: Bel display Super AMOLED; un’ottima tastiera fisica; Android 2.3 Gingerbread; nuova versione di TouchWiz UI; buona durata della batteria per un dispositivo 4G; LTE 4G. Contro: le buone prestazioni del processore sono inficiate da una irregolare esperienza di navigazione web; scarsa qualità di cattura video HD. Verdetto: Se si vuole avere una tastiera fisica e si è sotto copertura 4G, allora lo Stratosphere è una buona scelta. Se invece non si ha bisogno di una tastiera fisica allora è meglio guardare qualche altro telefono.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here