Secondo fonti che arriverebbero da ricerche effettuate dalla IDS relative al secondo trimestre di quest anno, in tutto il mondo sarebbero stati venduti la bellezza di ben 406 smartphone contro i 401,8 milioni dello stesso periodo dello scorso anno, con un incremento che sarebbe salito però ben del 42%.
Negli ultimi anni la Samsung e la Apple hanno dominato pienamente il mercato mondiale sui telefoni, la società coreana avrebbe venduto la bellezza di 50 milioni di cellulari e in vantaggio su Apple visto il suo calo avuto nell' ultimo trimestre. Per quanto riguarda invece le altre concorrenze sembra che la Nokia avrebbe avuto un' anno di transizione restando nella media, con vendite un pò in calo per quanto riguardano gli smartphone con sistema Symbian e MeeGo.
Meglio invece sarebbero andati i Windows Phone con vendite raddoppiate rispetto all' anno scorso. HTC avrebbe mantenuto invece il quarto posto, mentre ZTE, grazie ai suoi device di fascia bassa è riuscito ad entrare almeno fra i primi cinque della top classifica.