TizenlogoTizen è una piattaforma operativa proprietaria di Samsung e Intel realizzata unendo aspetti dei precedenti Bada OS, LiMo e di MeeGo di Nokia.

Oltre che su Samsung Galaxy S4, il sistema operativo ha fatto la sua comparsa pure su Samsung Galaxy S3. Decisamente più pulito e semplice da gestire di Android, si preannuncia essere Tizen 3.0; un ibrido che potrebbe rivelarsi letale, l’OS infatti, pare incrociare gli elementi tipici di Windows Phone e quelli del Robottino Verde. Con Tizen l’interfaccia di Samsung diventa molto meno “cartoon” rispetto a quella TouchWiz, le notifiche, per di più, possono essere viste anche nella modalità lock screen; lo smartphone, assume insomma un aspetto più scarno ed elegante.

Non è ancora noto quali siano i piani della compagnia, ne se sia intenzionata nel giro di pochi mesi, a effettuare il passaggio; Sembrerebbe che Samsung potrebbe pure decidere di effettuare un cambiamento drastico e non graduale.

A parlare tempo fa è stato uno dei principali dirigenti della compagnia, J.K. Shin, che a Cnet faceva presagire un brutto momento per Android: “è molto più di una semplice alternativa ad Android. Vogliamo utilizzarlo su tutto”.

In altri termini, non solo per smartphone e tablet, ma anche per tutti gli elettrodomestici, settore che, come ben sapete, è uno di quelli più importanti dei coreani.

Tizen è il tentativo di Samsung di divenire indipendente da Google senza comunque perdere la leadership sulle vendite dei terminali Android. Secondo il sito indonesiano, i primi dispositivi basati su Tizen non arriveranno prima della fine dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here