Sono circa 80.000 gli speaker di una nota marca ad essere stati richiamati per via del rischio di incendio: ecco quali dispositivi bisogna smettere di utilizzare subito.
Una marca nota a livello internazionale ha richiamato circa 80.000 altoparlanti Bluetooth. Il motivo principale è dato dai rischi dovuti al surriscaldamento delle batterie agli ioni di litio, che può portare allo scoppio di pericolosi incendi. Sono già diverse le segnalazioni diffuse e, per evitare ulteriori incidenti, si è deciso di ritirare il prodotto dal mercato.
Le batterie agli ioni di litio vengono usate per l'alimentazione di computer, tablet, cellulari e altri apparecchi tecnologici. La loro ampia diffusione è dovuta principalmente all'alta capacità energetica: un vantaggio che le ha portate ad essere impiegate anche nei mezzi di traporto elettrici (come auto e bus), con un importante contributo alla sostenibilità.
Eppure dietro al loro utilizzo si nascondono dei rischi da non sottovalutare. Questi si legano, soprattutto, alla loro conservazione e ricarica. Vista l'elevata concentrazione energica, infatti, le batterie agli ioni di litio potrebbero surriscaldarsi fino a scoppiare diventando causa di pericolosi incendi.
Nell'ultimo periodo sono giunte almeno 33 segnalazioni da parte di consumatori che hanno dovuto fare i conti con problemi di surriscaldamento manifestati dai loro speaker. Entrando nello specifico, queste riguardano gli altoparlanti Bluetooth della marca Anker - azienda di elettronica con sede in Cina.
Nell'intento di prevenire altri incidenti, è stato annunciato un richiamo internazionale che ha coinvolto oltre 78.000 dispositivi: si tratta dei modelli A3102016, A3302011 e A3302031. Gli speaker sono stati messi in vendita su Amazon nel 2023 e alcuni acquirenti hanno riscontrato l'emissione di fumo da parte di essi. Nei casi più gravi, sono scoppiati dei piccoli incendi.
I clienti che hanno comprato gli speaker tramite Amazon sono stati contattati ed esortati a smettere subito di utilizzare gli altoparlanti segnalati. Per poter controllare se il dispositivo in proprio possesso rientri tra questi, basta inserire il codice di serie riportato sul fondo nell'apposita pagina sul sito ufficiale di Anker.
Chiunque abbia uno degli speaker in questione dovrà spegnerlo e, qualora fosse necessario, rimuoverlo dalla carica. Gli acquirenti potranno richiedere la sostituzione del dispositivo, che - come spiegato dall'azienda - avverrà gratuitamente. Precisiamo che il richiamo riguarda gli altoparlanti commercializzati tra gli Stati Uniti e il Canada.
Il momento tanto atteso è arrivato: sta per uscire sul mercato OnePlus 13R, potenziato nelle…
In queste 7 situazioni lo smartphone non andrebbe utilizzato, eppure non riusciamo mai a separarcene.…
Microsoft ha deciso di bloccare subito l'aggiornamento a Windows 11 24H2 a causa di alcuni…
WhatsApp soddisfa la richiesta degli utenti e lancia una novità sui video che rende tutti…
L'uso di una VPN rende la navigazione su Internet molto più sicura. Ecco quali sono…
Il periodo d'oro dell'Apple Watch sembra essere davvero finito, ora non è più il modello…