Le piattaforme di streaming offrono un'enorme possibilità di scelta, ma spesso si passano ore a cercare quale film vedere
C'è una soluzione al famoso paradosso della scelta. La fin troppo vasta offerta di film e serie che l'utente si trova ad affrontare attraverso lo streaming può annichilire la voglia di fruizione. Quando le possibilità sono troppe è difficile prendere una decisione, ed è così che dovrebbe essere un momento di svago o relax rischia di trasformarsi in occasione di stress o frustrazione.
C'è chi cerca di superare questo impasse seguendo i suggerimenti delle varie piattaforme di streaming basate sullo storico delle visioni. Molte piattaforme, infatti, offrono queste utili opzioni, anche se i suggerimenti appaiono spesso troppo schematici e poco smart. Poi c'è chi limita la ricerca ai generi preferiti: riducendo il campo di indagine, sarà ovviamente più facile trovare qualcosa di interessante.
Quando, tuttavia, si continuano a sprecare ore per ricercare il film giusto, forse significa che è arrivato il momento di affidarsi a una soluzione più pratica e risolutiva. Su Amazon Prime, per esempio, l'aiuto può essere fornito dall'AI.
Amazon ha infatti introdotto una nuova funzione AI Topics. L'utility è già stata implementata su Prime Video e funziona a perfezione per rendere più facile la ricerca. Quando si vuol trovare qualcosa da guardare e non si ha voglia di passare troppi minuti o magari ore a scorrere anteprime di serie e film, basta farsi supportare dall'intelligenza artificiale.
La nuova funzionalità AI è per ora in versione beta e presto dovrebbe essere introdotta a livello globale. Si tratta di un supporto basato sull'intelligenza artificiale che aiuta l'utente a scoprire i contenuti Prime Video da fruire in streaming in base ai suoi interessi e preferenze personali.
L'utility creerà nuovi raggruppamenti di contenuti associati all'analisi delle abitudini dell'utente. Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, Amazon crede dunque di essere in grado di analizzare migliaia di spettacoli e film nella vasta libreria di contenuti premium di Prime Video per raggruppare tali titoli in argomenti rilevanti per ciascun cliente.
Il risultato finale, secondo Prima, darà vita a una nuova e più pervasiva esperienza di suggerimenti dei contenuti. I consigli non saranno più schematici ma altamente personalizzati, e aiuteranno dunque ogni utente anche a intervenire sul percorso di scoperta e ricerca.
L'utente potrà analizzare gli argomenti che sono stati selezionati dall'AI nella propria home page. Selezionando un argomento (un topic), l'utente accederà a un vasto assortimento di serie, film e canali a esso correlati. I consigli potranno essere perfezionati attraverso il machine learning: l'intelligenza artificiale imparerà ad affinare i propri suggerimenti proprio in base alle risposte dell'utente.
Poi sarà prevista la sezione "esplora altri argomenti", sempre nella home page, o in qualsiasi pagina, per ricevere una nuova serie di argomenti e continuare l'esperienza di scoperta.
Il momento tanto atteso è arrivato: sta per uscire sul mercato OnePlus 13R, potenziato nelle…
In queste 7 situazioni lo smartphone non andrebbe utilizzato, eppure non riusciamo mai a separarcene.…
Microsoft ha deciso di bloccare subito l'aggiornamento a Windows 11 24H2 a causa di alcuni…
WhatsApp soddisfa la richiesta degli utenti e lancia una novità sui video che rende tutti…
L'uso di una VPN rende la navigazione su Internet molto più sicura. Ecco quali sono…
Il periodo d'oro dell'Apple Watch sembra essere davvero finito, ora non è più il modello…