Durante la presentazione dei nuovi iPhone 5s e iPhone 5c, Apple ha confermato la data di arrivo di iTunes Radio, che debutterà ufficialmente il 18 settembre. In vista del lancio tra l'altro Apple sta cercando personale per ampliare la divisione iAd, infatti la società di Cupertino ha aperto 5 posizioni lavorative pubblicando oltre 30 nuove offerte di lavoro su Linkedin.
Il nuovo servizio di musica streaming andrà a competere con i leader del settore: Spotify, Google Play Music All Access, Grooveshark e Deezer.
Il servizio è una radio streaming personalizzata, in cui basta scegliere un artista, una canzone o un genere e ascoltare una stazione creata a partire dalla scelta. iTunes vi permette inoltre, di reimpostare i criteri come escludere una canzone, o creare una nuova radio e ovviamente di comprare una canzone che vi piace. Lo si trova su iPhone, iPod e iPad e dentro iTunes, ed è fatta per scoprire nuova musica. Una volta attivato, compare Radio nella barra orizzontale sotto il player. Il servizio si trova attualmente, nelle beta di iTunes 11.1 e di iOS 7, anche se la rete abbonda di spiegazioni su come installare le beta senza un account developer.
iTunes Radio è gratis, supportato da brevi spot, ed è una piacevole aggiunta, per chi usa molto iTunes, soprattutto su telefono.
Cupertino sembrerebbe intenzionata ad assumere anche dirigenti di annunci pubblicitari, con esperienza creativa, in modo da espandere ulteriormente la sua rete.
Diverse sono le multinazionali interessate all’esperienza proposta dal nuovo servizio, nomi come Pepsi, Procter & Gamble e McDonald, disposti a spendere fino a 10 milioni di dollari per poter essere presenti in esclusiva su iTunes Radio.