interfaccia Instagram

L’interfaccia Instagram si rinnova…Cosa è cambiato?

Amate Instagram? Benissimo…Accomodatevi e leggete con la massima attenzione il post odierno.

Entrando nel dettaglio, il noto social dedicato alle immagini da condividere sul web, nelle scorse si è ufficialmente rinnovato graficamente. All’interfaccia Instagram sono state apportate diverse modifiche.

L’applicazione al momento presenta un layout in bianco e nero e decisamente flat. La novità assoluta senz’altro riguarda il logo, colorato più che mai con l’immagine stilizzata della tradizionale fotocamera quadrata che caratterizza il social network.

I colori rosa-giallo-arancio-viola-blu, non sono altro che i colori delle fasce poste sull’angolo in alto verso sinistra dell’icona precedente.

interfaccia Instagram

Ecco la motivazione del responsabile del design di Instagram sul rinnovo dell’icona, Ian Spalter:

“Siamo partiti dalle basi, rimuovendo le decorazioni e appiattendo l’icona. E siamo arrivati ad una opzione più luminosa, più piatta – ma era meglio? Avremmo sentito il bisogno di farlo di nuovo entro un anno? Poiché queste prime esplorazioni di “appiattimento” mancavano del peso visivo dell’originale, abbiamo spostato la nostra attenzione sul capire esattamente ciò che la gente amava dell’icona classica e su come avremmo potuto riportare questo nella nuova icona. Aneddoticamente, sapevamo che le persone amano l’arcobaleno e la lente della fotocamera era un elemento visivo chiave. Come parte del nostro processo, abbiamo anche domandato alla gente in azienda di disegnare l’icona di Instagram basandosi sulla memoria in 5 secondi. Quasi tutti hanno disegnato l’arcobaleno, la lente e il mirino. L’interfaccia stilizzata dell’app ha abbandonato il bianco e il blu ed è stata disegnata per consentire agli utenti di focalizzarsi maggiormente sui contenuti offerti”

“La comunità di Instagram si è evoluta nel corso degli ultimi cinque anni da un luogo in cui condividere foto modificate con filtri in un qualcosa di più grande – una community di interessi globale in cui si condividono più di 80 milioni di foto e video ogni giorno” ha spiegato sul blog Ian Spalter. “Il nostro look aggiornato riflette quanto la vostra narrazione sia diventata vivace e diversificata”.

In conclusione, altre icone appartenenti ad Instagram sono state aggiornate con le stesse colorazioni, ovvero: Layout, Boomerang e Hyperlapse. Cosa ne pensate di questo cambiamento di icona? Vi piace?

interfaccia Instagram

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here