Nostalgia degli anni ‘90? I classici giochi da tavolo su smartphone

Gli storici giochi da tavolo sbarcano sugli smartphone. Ed è subito boom, non solo fra gli amanti del vintage, o per chi da ragazzo adorava i classici giochi in scatola, ma pure tra le giovani generazioni.

Le funzionalità che gli smartphone offrono, hanno da tempo attirato l’interesse delle più famose software house vocate all’intrattenimento, che si sono impegnate per trasferire sul mobile i loro titoli migliori tra cui i classici giochi da tavolo, che ci tengono compagnia durante i viaggi sui mezzi pubblici. La possibilità di rivivere sensazioni ed emozioni che parevano essere dimenticate, senza dover per forza avere con sé tutto l’armamentario necessario e degli amici disponibili, sta conquistando settori sempre più ampi di pubblico.

Sia su Play Store che su App Store, magari dopo avere deciso di prendersi un break dalle app dedicate agli sport, si trovano ottimi passatempo per tutte le piattaforme, sia sotto forma gratuita che a pagamento, di norma bastano comunque pochi euro. Giocare online ha un grande fascino, soprattutto per la possibilità di sfidare in rete i propri amici, colleghi, oppure degli sconosciuti. Non manca neppure l’opzione in solitaria: insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Tra le tante proposte, alcune originali altre men, più che altro per ragioni di diritti commerciali, vi proponiamo le versioni più interessanti, per poter avere sul proprio smartphone i vostri giochi da tavolo preferiti e tornare a rivivere, per un po’, le esperienze degli anni ‘90. Oppure, se si è più giovani, per lasciarsi affascinare da quei giochi che hanno tenuto compagnia a svariate generazioni.

Fonte: Wikimedia Autore: Peter Niemayer Licenza: CC BY-SA 3.0

RISIKO – Uno tra i maggiormente amati e scaricati è sicuramente il gioco di strategia bellica più conosciuto al mondo, che in Italia conta schiere intere di appassionati con tanto di raduni nazionali dedicati. Disponibile sia per iOs che per Android, con Risiko si possono muovere e disporre i propri carri armati sui celebri territori, tirando i dadi per sfidare gli altri player e tentando di occupare le loro aree, fino a ottenere la vittoria attraverso l’adempimento della propria missione sconosciuta agli avversari.

MONOPOLY – È il gioco da tavolo per antonomasia, frutto dell’inventiva di una signora americana, Elizabeth Magie, che nel 1903 inventò “The Landlord’s Game” l’antenato di quello che sarebbe diventato ufficialmente dal 1935 il Monopoly, secondo la versione messa in commercio dalla Parker Brothers prima e dalla Hasbro poi.

Generazioni intere di giovani e adulti, hanno passato ore a giocare con il Monopoli (nella versione italiana, la “y” divenne “i”), litigando per l’ambito “Parco della Vittoria” e affrontando imprevisti e probabilità. Ora che la Hasbro ha lanciato Ms. Monopoly, un’edizione al femminile del gioco da tavola,  c’è pure la versione per smartphone. Niente carte e tabellone, ovviamente, ma tanti tocchi veloci con le dita. Le emozioni sono le stesse, con la possibilità di giocare in tre diversi livelli di difficoltà, sfidare fino a tre avversari con la modalità multiplayer e salvare le partite, per riprenderle in un secondo momento.

Fonte: Wikimedia Autore: Horst Frank Licenza: CC BY-SA 3.0

CLUEDO – Terzo e ultimo esempio di giochi da tavolo traslati, con successo, nell’era del digitale. Si tratta della versione app del famoso gioco ispirato ai grandi gialli. Non a caso, l’originale (il gioco risale al 1948 per mano di un oscuro impiegato, Anthony Pratt, che si annoiava durante le ore di lavoro presso uno studio legale di Birmingham) arriva dall’Inghilterra, la terra di Sherlock Holmes. La versione online non ha nulla di diverso da quella da tavolo: si devono tirare i dadi per muoversi tra le stanze della villa, scenario di un efferato omicidio, prendere appunti sugli indizi, scartare le piste false fino a riuscire a trovare il colpevole, l’arma e la stanza del delitto.

Altri giochi da tavolo disponibili in versione mobile sono Dama, Scacchi, Battaglia navale, Scarabeo e tanti altri. Ognuno può trovare negli store il proprio preferito, mentre si viaggia verso il lavoro, la scuola o casa. Scoprendo magari, che il proprio avversario di gioco è il vicino di bus, di metropolitana o di treno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here