Le piattaforme di streaming offrono un'enorme possibilità di scelta, ma spesso si passano ore a cercare quale film vedere
C'è una soluzione al famoso paradosso della scelta. La fin troppo vasta offerta di film e serie che l'utente si trova ad affrontare attraverso lo streaming può annichilire la voglia di fruizione. Quando le possibilità sono troppe è difficile prendere una decisione, ed è così che dovrebbe essere un momento di svago o relax rischia di trasformarsi in occasione di stress o frustrazione.
C'è chi cerca di superare questo impasse seguendo i suggerimenti delle varie piattaforme di streaming basate sullo storico delle visioni. Molte piattaforme, infatti, offrono queste utili opzioni, anche se i suggerimenti appaiono spesso troppo schematici e poco smart. Poi c'è chi limita la ricerca ai generi preferiti: riducendo il campo di indagine, sarà ovviamente più facile trovare qualcosa di interessante.
Quando, tuttavia, si continuano a sprecare ore per ricercare il film giusto, forse significa che è arrivato il momento di affidarsi a una soluzione più pratica e risolutiva. Su Amazon Prime, per esempio, l'aiuto può essere fornito dall'AI.
Amazon ha infatti introdotto una nuova funzione AI Topics. L'utility è già stata implementata su Prime Video e funziona a perfezione per rendere più facile la ricerca. Quando si vuol trovare qualcosa da guardare e non si ha voglia di passare troppi minuti o magari ore a scorrere anteprime di serie e film, basta farsi supportare dall'intelligenza artificiale.
La nuova funzionalità AI è per ora in versione beta e presto dovrebbe essere introdotta a livello globale. Si tratta di un supporto basato sull'intelligenza artificiale che aiuta l'utente a scoprire i contenuti Prime Video da fruire in streaming in base ai suoi interessi e preferenze personali.
L'utility creerà nuovi raggruppamenti di contenuti associati all'analisi delle abitudini dell'utente. Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, Amazon crede dunque di essere in grado di analizzare migliaia di spettacoli e film nella vasta libreria di contenuti premium di Prime Video per raggruppare tali titoli in argomenti rilevanti per ciascun cliente.
Il risultato finale, secondo Prima, darà vita a una nuova e più pervasiva esperienza di suggerimenti dei contenuti. I consigli non saranno più schematici ma altamente personalizzati, e aiuteranno dunque ogni utente anche a intervenire sul percorso di scoperta e ricerca.
L'utente potrà analizzare gli argomenti che sono stati selezionati dall'AI nella propria home page. Selezionando un argomento (un topic), l'utente accederà a un vasto assortimento di serie, film e canali a esso correlati. I consigli potranno essere perfezionati attraverso il machine learning: l'intelligenza artificiale imparerà ad affinare i propri suggerimenti proprio in base alle risposte dell'utente.
Poi sarà prevista la sezione "esplora altri argomenti", sempre nella home page, o in qualsiasi pagina, per ricevere una nuova serie di argomenti e continuare l'esperienza di scoperta.
Gli abbonamenti a Netflix nel mondo ammontano a oltre 280 milioni, ma non tutti lo…
Scopriamo come dire addio per sempre ad un problema super comune, ovvero quello della macchie…
Alcuni dispositivi elettronici di ultima generazione riescono a monitorare le nostre funzioni vitali e ad…
Gli appassionati del mondo Apple si interrogano sul possibile lancio del primo iPad pieghevole: ecco…
Windows Recall si rivela una funzionalità poco sicura: più utenti hanno già riscontrato e segnalato…
Samsung ha in serbo una sorpresa importante per gli utenti, che potranno soddisfare un'esigenza manifestata…