iPad 3, o meglio “nuovo iPad“. E’ stata la notizia tecnologica della settimana (se non del mese, ndr.), l’uscita del nuovo tablet firmato Apple.

Perché una presentazione Apple, e soprattutto, una nuova uscita dell’industria americana con sede a Cupertino è sempre qualcosa che stravolge, che ridefinisce in maniera indelebile il mercato del settore hi-tech.

Il nuovo iPad è stata svelato al grande pubblico qualche giorno fa dall’attuale CEO di Apple, Tim Cook, il quale, in occasione dell’evento, è apparso un pò emozionato: bisogna considerare che non è facile prendere il posto e la scena che un tempo era di una leggenda dell’informatica, della tecnologia, un’icona dei nostri tempi, Steve Jobs.

Prima di presentare il nuovo modello di iPad, Cook ha dato al pubblico qualche statistica per rendere l’idea di quanto l’iPad sia importante.

Ora, l’iPad potrebbe essere ancora più rivoluzionario con questo modello, o meglio ancora “risoluzionario”. Ebbene, la nuova caratteristiche dell’ultimo iPad gira attorno proprio ad un miglioramento sensazionale della definizione, della risoluzione.

Tutto quello che fai con il tuo iPad, lo fai sul suo meraviglioso, grande display: se il display migliora, migliora anche il rapporto che hai con il tuo iPad. Ora il display Retina del nuovo iPad ha una risoluzione di 2048×1536 pixel, con colori il 44% più saturi e ben 3,1 milioni di pixel, nello stesso formato da 9,7″. In pratica ha il quadruplo dei pixel dell’iPad 2 e un milione di pixel in più rispetto a un televisore HD: sono così ravvicinati che non riesci a distinguerli singolarmente se guardi lo schermo da distanza normale. Ma se i pixel scompaiono, non c’è più nulla a distrarti mentre guardi una foto, leggi o giochi. E vedi tutto con occhi nuovi.

Chi ha avuto la fortuna di vedere dal vivo questo iPad è rimasto impressionato dalla nitidezza delle immagini, una nitidezza che permette di fare e di avere una nuova esperienza di utilizzo, questo è sicuro.

Per quanto concerne il comparto prestazionale, anche questo è stato stravolto nel nuovo iPad: un nuovo processore quad-core, che rivoluziona anche le potenzialità nell’ambito della grafica dei videogiochi.

La fotocamera del nuovo iPad ora è di 5 megapixel e consente di girare video in full HD a definizione 1080p. Un’altra bella sorpresa, non credete?

“La fotocamera iSight da 5 megapixel ha un sensore BSI (backside illumination) che assicura meravigliose immagini con qualsiasi luce, in pieno sole come a lume di candela. Prova l’autofocus, tocca per mettere a fuoco o fai tap per regolare l’esposizione: gli scatti sono sempre perfetti. In più, la fotocamera rileva fino a 10 volti, e ne bilancia automaticamente la messa a fuoco e l’esposizione: vi resta solo da stringervi nell’inquadratura e sorridere.”

Insomma, le cartelle in regalo per un nuovo successo di Apple ci sono, staremo a vedere ora il riscontro sul mercato.

Per quanto concerne la data di uscita, il “nuovo iPad” in Italia il tablet di Apple arriverà Venerdi 23 Marzo, quindi fra non molto tempo.

Intanto il prezzo dell’iPad 2 è stato ridotto…

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here