HTC Rezound

HTC-RezoundCaratteristiche Tecniche

  • Processore Dual-core 1.5 GHz
  • OS Android 2.3 Gingerbread
  • 1 GB RAM
  • Display 4,3″ risoluzione 1280x720p (Video HD 1080p)
  • Fotocamera 8 Megapixel autofocus, flash Dual LED, zoom digitale
  • USB, GPRS, Bluetooth, Wi-Fi
  • Radio FM RDS
  •  GPS/A-GPS
  • Tecnologia Beats Audio
  • Batteria 1260 mAh
  • 4G LTE

 

HTC è stata una delle figure più profonde nel settore mobile che da sempre produce smartphone di qualità.
Nel campo Android, erano lì fin dall’inizio mostrando impegno nel completare la piattaforma mobile di Google con qualcosa di altrettanto convincente dal lato hardware con dispositivi come T-Mobile G1, Nexus One e HTC Evo 4G che  è ancora il telefono di riferimento della gamma HTC.
A differenza di precedenti dispositivi che sono stati svalutati velocemente come il ThunderBolt, l’HTC Rezound è dotato della migliore tecnologia per poter sopravvivere nel volatile mercato della telefonia di fascia alta, ma sarà necessario fare un pò di rumore per promuovere la sua uscita in modo da superare il recente lancio del Motorola DROID RAZR.

DESIGN

Quando ci si vuole distinguere dalla folla bisognerebbe optare per un design totalmente differente. Non è il caso dell’HTC Rezound che ha chiaramente dei riferimenti all’HTC Droid Incredible 2. E’ ancora un solido design sebbene non al livello di altri dispositivi HTC. E’ caratterizzato da angoli arrotondati e da un distintivo cover posteriore morbido al tatto e sembra che non attiri molto lo sporco o detriti vari.
Nonostante la struttura sia di plastica, il telefono è comunque piuttosto pesante. Con una larghezza di 13,7 mm èquasi il doppio dello spessore del RAZR DROID. Inoltre non c’è nulla di stravagante nel suo design, tutto troppo generico e alla fine non fornisce quel qualcosa che completerebbe la sua ottima tecnologia.

HTC-RezoundHTC-Rezound 4HTC-Rezound 2HTC-Rezound 3

L’HTC Rezound monta addirittura un display da 720p ed è il primo sul mercato americano. La risoluzione 720×1280 pixel è un gran salto in avanti rispetto a risoluzioni popolari come WVGA 480×800 e QHD 540×960.
Con un display da 4,3” e una densità di pixel di 341 ppi il Rezound offre dei dettagli notevoli ed è sicuramente il migliore in questo campo considerando che anche il display Retina dell’IPhone 4S ne ha 326 ppi.
I dettagli sul display sono molto nitidi anche quando viene ingrandito un testo nel browser ed è facile notare come un display da 720 ppi sia molto meglio di uno schermo standard anche nelle cose più a portata di mano come le icone, i dettagli del menù e così via. Inoltre il suo pannello Super LCD (S-LCD) continua a mostrare i tratti caratteristici per cui è noto come ad esempio alcune tonalità di colore profonde e vibranti. Tuttavia, un aspetto negativo è l’angolo di visione troppo piccolo e la scarsa visibilità in zone esterne soprattutto soleggiate.

[adsenseyu1]

I tasti capacitivi Android distinguibili dal loro colore rosso sono piuttosti distanti dal bordo inferiore del telefono e dello schermo e per questo raramente vengono premuti accidentalmente.
Mettendo da parte il fascino del design del Rezound ci si accorge che quello che infastidisce di più sono i tasti, notoriamente difficili da utilizzare. Sia il tasto di accensione che quello di bilanciamento del volume sono completamente a filo con il telefono, non sono nemmeno leggermente sporgenti.Tuttavia hanno una buona risposta quando vengono premuti per quel poco che li si può premere.

Sopra il display, c’è l’auricolare stretto, tipico di tutti gli smartphone HTC degli ultimi tempi e lì nelle vicinanze si trova anche la fotocamera frontale da 2 megapixel.
La porta microUSB sul Rezound offre funzionalità di video-out, come molti altri recenti smartphone HTC, ma richiede l’utilizzo di un adattatore opzione HML che non viene fornito nella confezione.
Il Rezound supporta una notevole fotocamera autofocus da 8 megapixel con flash dual-LED che non è però così sorprendente.
Facendo leva sul cover posteriore si ha accesso alla batteria da 1620 mAh, allo slot per la SIM card, allo slot per la microSD e alla griglia dell’altoparlante.

HTC-Rezound 5HTC-Rezound 6HTC-Rezound 7HTC-Rezound 8

INTERFACCIA

Per mantenere il suo splendido display da 720p il Rezound richiede una certa potenza di elaborazione.
Fortunatamente sull’HTC è installato un processore dual-core Qualcomm MSM8660 a 1.5GHz accoppiato a 1 GB di RAM DDR2 che è ovviamente una combinazione ottimale.
Questo è probabilmente il più veloce e reattivo smartphone HTC Android e lo si percepisce mentre ci si sposta tra le varie homescreen. E’ mediamente veloce con uno sfondo statico ma le sue prestazioni scendono nel momento in cui si usa uno sfondo live, il che è piuttosto strano considerando che supporta una GPU Adreno 220.
A turbare la finezza di questo telefono sono alcune increspature nel suo funzionamento anche se non si tratta di problemi grossi. Tutto sommato, il dispositivo è veloce e compie ogni operazione senza fatica ma manca la fluidità che si vede invece nel Samsung Galaxy S II.
Potrebbe essere uno dei migliori se non ci fosse l’HTC Rhyme, ma il Rezound è il secondo dispositivo su cui è presente l’aggiornato Sense 3.5 su Android 2.3.4 Gingerbread. Oltre l’affascinante hardware, Sense non è solo un’interfaccia che gira su Android ma piuttosto è una esperienza totalizzante che continua ad affascinare con i suoi profondi livelli di personalizzazione e di utilità. Nel complesso, non si ha un drastico cambiamento rispetto ciò che si è visto precedentemente ma si continua a vedere la volontà di essere i migliori ad offrire una personalizzazione di Android.

Il Rezound supporta Android 2.3 Gingerbread ma sarà aggiornato a 4.0 Ice Cream Sandwitch probabilmente all’inizio del 2012.

CONTATTI

Cliccando sull’icona ‘People’ nella schermata delle applicazioni, si apre una lista di tutti i contatti mostrati in ordine alfabetico e con l’eventuale immagine sul lato sinistro.
Tale lista è popolata da Google, Facebook, Twitter e Flickr oltre ad essere in grado di interagire con account Microsoft Exchange ActiveSync. Quando si clicca su un contatto si apre una nuova finestra e vengono mostrate tutte le sue informazioni insieme a quattro icone sul basso per visualizzare i dettagli, le discussioni, gli aggiornamenti e la galleria fotografica. Tutto questo è molto utile ed è piacevole come HTC Sense mette insieme tutte queste informazioni e resti comunque facile da usare.

HTC-Rezound 9HTC-Rezound 10

AGENDA

L’agenda funziona molto bene in quanto prende le informazioni da tutti gli account (Google, Facebook, Exchange, PC Sync) e le riunisce nel telefono. In questo modo quando si accede all’agenda, al calendario, tutti gli eventi vengono mostrati per giorno, settimana o mese. Si può anche cliccare su un evento e aggiungere allarmi e commenti.

MESSAGGISTICAHTC-Rezound 11

L’HTC Rezound offre un’efficiente struttura per la messaggisista sia che si abbiano dita piccole o grandi anche perchè ormai si è abituati ad avere dispositivi di alto livello. Permette di comporre rapidamente messaggi lunghi e offre l’accesso a caratteri terziari direttamente dal layout principale.
Si può configurare automaticamente l’email per Microsoft Exchange ActiveSync, AOL, Yahoo, Windows Live Hotmail e GMail e anche inserire manualmente nell’account personale con POP3 e IMAP. Una volta che tutto è impostato, è possibile avere una visualizzazione per account oppure una visualizzazione combinata in cui ogni account è distinguibile da una differente barra colorata posta sul lato sinistro. Naturalmente è anche possibile inviare e ricevere messaggi di testo e immagini così come usare programmi di chat per connettersi a Windows Live, Yahoo mentre Google Talk continua ad usare la sua applicazione separata.

FOTOCAMERA

Come altri recenti telefoni HTC, l’applicazione della fotocamera ha ricevuto un bell’aggiornamento e adesso supporta alcune funzioni extra come 14 differenti effetti visivi, rilevamento dei volti, regolazione manuale dell’espozione, del contrasto, della saturazione e della nitidezza. Inoltre c’è una selezione di 9 differenti modalità di scena tra cui scegliere. Come la maggior parte dei telefoni HTC, il Rezound non è dotato di un pulsante fisico per la fotocamera. Invece, la fotocamera continua a visualizzare il quadrato dell’auto-focus al centro del display ma è possibile spostare questo quadrato se si vuole cambiare la zona da focalizzare. Per catturare l’immagine è sufficiente premere sull’icona di scatto sul lato destro e si ottiene l’immagine quasi istantaneamente.
Tra le specifiche tecniche ci sono molte cose che possono piacere come la fotocamera auto-focus da 8 megapixel che dispone di retroilluminazione, flash dual-LED e una lente grandangolare F2.2.
Nel complesso la riproduzione è nella media ma gli scatti in modalità macro sembrano essere la sua specialità.
Dal punto di vista cromatico tende ad essere dalla parte della saturazione, con tonalità vibranti e robuste ma tende anche a formare questo colore violaceo che non ritrae con precisione la situazione reale. Soprattutto il principale difetto che si nota è che i piccoli dettagli sono praticamente indistinguibili. Le immagini sono utilizzabili per stampe da 10×15 ma non sono alla pari con le migliori fotocamera da 8 megapixel dei telefonini.
L’esposizione è notevolmente aumentata per migliorare i dettagli delle foto scattate in condizioni di scarsa luminosità ma nello stesso tempo è molto evidente il rumore anche se contrastato dal doppio flash LED.

I video 1080p dell’HTC Rezound sono girati in formato MPEG-4 invece del .3GP che si trovano sul Vivid. Riesce a catturare 30 frame al secondo, la registrazione audio è per lo più priva di rumore e gli artefatti molto minimali ma ciò che ancora una volta si nota sono i dettagli vaghi. Il telefono non presenta la qualità che ci si aspetta per ciò che viene definita ‘alta definizione’. Come il Vivid, il Rezound offre una modalità slow-motion che à un effetto lineare e nitido nella registrazione di ciò che solitamente non si vede anche se la risoluzione massima è impostata a 720p. Cattura 60 fotogrammi al secondo ma il video finaleè 30 fps rendendolo quindi 2 volte più lento.

MULTIMEDIA

Il telefono offre un’esperienza audio ad alta fedeltà con Beats Audio ma alla fine utilizza lo stesso layout e presentazione che siamo abituati a trovare in altri telefoni. Gli auricolari iBeats incluse fanno sentire bene la pesantezza dei bassi che accentuano molto i picchi sia alti che bassi. Queste sono i migliori auricolari forniti con un telefonino e la maggior parte delle persone che ascoltano musica moderna non sentirà la necessità di cambiarle con altri auricolari in-ear. Tuttavia il profilo Beats Audio non è un granchè e ci si aspetta qualcosa di speciale invece a livello hardware per avere una qualità del suono migliore rispetto quella ordinaria. Passando agli autoparlanti interni, hanno indubbiamente un buon volume di uscita e buone impostazioni anche se mancano i picchi che si sentono con l’iBeats.

I video MPEG-4 720p precaricati sul telefono mostrano ed evidenziano le ottime prestazioni del display con la sua ricchezza di dettagli, una riproduzione fluida e colori iridescenti. Stranamente invece mostra un leggero ritardo quando si visualizzano altri video di prova codificati in H.264 con risoluzione 1920×1080.

La condivisione di contenuti multimediali non potrebbe essere più facile con l’HTC Rezound visto che è dotato di una porta MHL anche se bisogna fornirsi di un adattatore. Tuttavia si ha l’opportunità di mostrare tutto ciò che si fa sul telefonino su una TV ad alta definizione. Altrimenti la sua funzionalità DLNA è una decente alternativa se si dispone di dispositivi compatibili.

La scheda microSD da 16 GB inclusa nel telefono è più che sufficiente per gli standard odierni ed è ulteriormente integrata da una memoria interna da 10.48 GB. Inoltre è presente una memoria di 2.1 GB strettamente riservata alle applicazioni. E infine se la scheda di memoria non fosse sufficiente è possibile usarne altre fino a 32 GB.

INTERNET E CONNETTIVITA’

Supportando una connettività 4G LTE, il Rezound è incredibilemnte veloce nel caricamento di siti web complessi in meno di 20 secondi. I comandi di navigazione piuttosto sensibili accompagnano le elevate velocità e offrono una risposta quasi istantanea per tutto oltre a gestire facilmente anche i contenuti in flash.
Tuttavia il display a 720p offre essenzialmente una favolosa esperienza tipo Desktop che sarà senza dubbio un dispositivo da sogno per ogni navigatore del web.

Il Rezound comprende tutto il pacchetto abituale di connettività come GPRS, Bluetooth 3.0, Wi-fi 802.11 b/g/n/a e funzionalità di hot spot mobile. Quest’ultima caratteristica offre una eccezionale forza del segnale e permette di connettersi fino a 30 metri di distanza.

SOFTWARE

Per quanto riguarda il software non c’è nulla di particolare interesse, infatti si tratta principalmente di applicazioni che si trovano con la maggior parte dei dispositivi.
Sul mercato americano il telefono è corredato di Big Red, Backuo Assistant, Mobile HotSpot, Mobile IM, Musica V CAST e applicazioni video e navigatori del provider stesso. Oltre questo c’è una grande quantità di bloatware, alcuni più utili altri un pò meno come ad esempio Amazon Kindle, Blockbuster, Need for Hot Pursuit, Polaris Office e altri. Oltre ai video di YouTube, si potranno apprezzare quelli disponibili nel catalogo di HTC Watch, un hub dove è possibile noleggiare o acquistare film e programmi televisivi.

PRESTAZIONI

Il Rezound è superbo nella qualità della chiamata,i suoi auricolari sono capaci di produrre un volume alto e prominente e le voci sono ben distinte senza distorsioni. La stesse caratteristiche valgono anche per chi chiama che può sentire delle tonalità di voce robuste. Sebbene sono apprezzabili i toni alti che ha il vivavoce, soffre un pò di distorsioni quando il volume è impostato al massimo.

Come altri smartphone 4G LTE anche l’HTC Rezound a volte è incapace di mantenersi solidamente all’interno della rete 4G LTE quando si è in ambienti interni mentre sembra non avere nessun problema per ambienti esterni,all’aperto.

Considerando che la batteria da 1620 mAh deve supportare un display a 720p e un processore dual-core non ci si aspetta molto per quanto riguarda la sua durata ed in effetti si ottengono circa 10 ore di normale uso con una singola ricarica, il che non è particolarmente positivo per utenti esigenti che si ritroverebbero a dover ricaricare la batteria più possibile per poterla usare una giornata intera. Per combattere la breve durata della batteria è sempre possibile impostare il telefono per il collegamento 3G per evitare il continuo zapping di velocità sulla rete 4G LTE.

htc-rezound 12HTC-Rezound 13HTC-Rezound 14

CONCLUSIONI

Dopo aver visto il Motorola DROID RAZR è davvero difficile innamorarsi del design dell’HTC Rezound. Va bene che non sia il più sottile dei telefonini però è strano che sia uno dei più spessi.
Il Rezound è in competizione col DROID RAZR per quanto riguarda il design ma è sicuramente migiore per le specifiche. Ovviamente il suo display a 720p che permette di visualizzare molte nitide immagini è così dettagliato da meritarsi il titolo del migliore display sul mercato. Inutile dire che non si può non amare i suoi dettagli ma sarebbe stato ancora più eccezinale se avesse avuto una migliore visibilità all’aperto.
Inoltre ha il prestiogioso titolo di essere il primo smartphone negli Stati Uniti ad offrire il supporto Beats Audio, ma come detto precedentemente, è valorizzato solo tramite gli auricolari in dotazione. Tuttavia, fatta eccezione per il dispaly, non è nulla di straordinario, confrontandolo ad esempio col DROID BIONIC non si trovano grandi vantaggi nel Rezound.
Inoltre l’imminente arrivo del Samsung GALAXY NEXUS offrirà un display ad alta risoluzione a 720p, Super AMOLED da 4.65″ montato su un corpo molto piu sottile. Sarà anche il primo a supportare Android 4.0 già dall’uscita senza dover aspettare l’aggiornamento. Tuttavia, all’HTC Rezound manca semplicemente l’elemento cruciale di avere quel fascino visivo iniziale che rende ad esempio il Motorola DROID RAZR irresistibile.
Guardando oltre le specifiche ci sono ovviamente alcune caratteristiche che lo rendono unico ma non sono cosi profonde da invogliare l’utente.

PRO:  Schermo dettagliato 4.3″ 720p con 341 ppi;  Ottimi auricolari in dotazione;  Ottima qualità delle chiamate;  Connettività 4G LTE

CONTRO:  E’ grosso e pesante;  Non supporta Android 4.0 ICS;  Fotocamera e videocamera non sono di alto livello

 

 

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here